Addio a Pino Tulipani, garante regionale delle persone con disabilità
È scomparso improvvisamente questa mattina il Garante regionale delle persone con disabilità, Pino Tulipani.
Tulipani, già presidente e fondatore dell’associazione di volontariato “Angeli della Vita”, se n’è andato a 59 anni, dopo aver dedicato la sua esistenza ai disabili.
“Ancora non ci si rende conto – ha commentato a caldo Mario Loizzo, presidente del consiglio regionale pugliese – di quanto è successo senza preavviso, ma la perdita di Pino si fa sentire e ci addolora tutti. Ci mancherà il suo sorriso buono, la sua voglia di fare tanto e fare il bene di tanti che soffrono condizioni di disagio, di svantaggio e che ogni giorno devono affrontare ostacoli ancora più difficili da valicare”.
Pino Tulipani, nato a Molfetta il 14 gennaio 1961 e residente a Giovinazzo, era stato eletto garante dei disabili il 27 marzo 2018, per volere del presidente Michele Emiliano.
Laureato in scienze politiche presso l’Università di Bari, con un passato nelle amministrazioni locali e nella nella Protezione civile (era cavaliere della Repubblica), si è sempre distinto nel volontariato sociale a favore di persone affette da autismo, disturbi psichici e comportamentali.