Coronavirus, al Comune di Bari “diario di contatti” e test a tappeto per tutti i dipendenti
Da questa mattina tutti i dipendenti comunali che si recano sul luogo di lavoro dovranno, a fine giornata, compilare il “Diario dei contatti”, un form elettronico accessibile anche via internet.
Sul ‘Diario’ il dipendente deve segnalare tutti i colleghi con cui entra in contatto durante la giornata lavorativa.
L’Amministrazione ha così voluto introdurre questa ulteriore misura di sicurezza per i dipendenti comunali in modo da garantire in ogni momento alle autorità sanitarie l’accesso rapido alle informazioni utili per la ricostruzione della filiera dei contatti e poter intervenire così, nel minor tempo possibile, in caso di positività di un soggetto.
Sarà possibile per l’Amministrazione isolare il più possibile le aree di contagio, nell’interesse dei dipendenti e dei cittadini che sono i destinatari dei servizi pubblici.
Strettamente connessa alla introduzione del ‘Diario’, l’amministrazione ha aumentato le misure di sorveglianza sanitaria per i dipendenti che continuano a dover svolgere la loro attività in presenza.
In accordo con il medico competente è stata infatti commissionata la somministrazione di un test rapido per l’accertamento di eventuali casi positivi Covid-19 nel personale in servizio.
Entro una settimana tutti i dipendenti comunali, a partire dalla polizia locale e dagli altri settori maggiormente esposti alle relazioni con il pubblico, saranno sottoposti ad un test periodico per valutare la presenza di eventuali casi positivi al Coronavirus.