Bari, col vaccino i contagi nelle scuole ridotti dell’85% in un anno
Dal 2 all’8 novembre 2020 erano 81 i casi di positività registrati nelle scuole dell’area metropolitana di Bari. Dal 2 all’8 novembre di quest’anno, nella stessa area di riferimento (Bari, Capurso, Modugno, Triggiano e Valenzano), sono appena 12 i casi monitorati, con un calo dell’85%.
I dati dimostrano dunque una drastica riduzione dei contagi da Covid nelle scuole per effetto della protezione dal virus assicurata dalle vaccinazioni nell’ultimo anno. La bassa circolazione del virus è confermata anche dagli esiti dei test salivari che gli operatori del Dipartimento di prevenzione stanno eseguendo nelle scuole sentinella: su 3.465 test eseguiti finora per gli under 12 è infatti emersa una sola positività.
La riduzione più significativa di casi positivi si registra nella scuola primaria, dove attualmente sono stati riscontrati 4 positivi a fronte dei 40 dell’anno scorso. Lo stesso calo si riscontra negli istituti superiori che sono stati i più colpiti durante la seconda ondata della pandemia: oggi – nella settimana presa a campione – sono appena 4 i casi positivi in carico al Dipartimento, mentre erano 22 nello stesso periodo di novembre 2020.
Continua spedita, inoltre, la campagna di testing dei tamponi salivari riservati ai bambini nell’età non vaccinabile, 6-12 anni, che da qualche giorno sta coinvolgendo anche le famiglie. Sono finora 3.465 i test eseguiti ogni 15 giorni dagli operatori sanitari in nove istituti sentinella, di cui quattro nella città di Bari e altri cinque nei comuni di Acquaviva, Altamura, Rutigliano, Monopoli e Bitonto. Conclusa la prima fase del progetto in cui la raccolta dei campioni è avvenuta con il supporto del personale Asl, da lunedì è partita la fase ordinaria con la formazione alle famiglie degli stessi alunni coinvolti nel progetto per l’auto somministrazione del tampone direttamente a casa.