Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione: gli eventi in programma domani in città
Il 3 ottobre si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, in ricordo dei 368 migranti che, il 3 ottobre 2013, persero la vita nei pressi di Lampedusa nel tentativo di raggiungere le coste europee.
In occasione di questa ricorrenza, le numerose associazioni confluite nel Comitato 3 Ottobre Puglia, su invito della Campagna “Sulle soglie senza frontiere” di Pax Christi Italia, propongono un ricco programma pomeridiano di eventi che si terranno domani, sabato 2 ottobre, in largo Giannella, a partire dalle 15.30.
Si inizia proprio alle 15.30 con la partenza dalla Darsena Mar di Levante della Bari social boat – la biblioteca sull’acqua promossa dall’assessorato al Welfare – che raggiungerà largo Giannella con a bordo un gruppo migranti arrivati a Bari attraverso i corridoi umanitari: nel corso della navigazione, a cura della Biblioteca dei ragazzi/e, si terranno narrazioni e lettura di storie in più lingue.
Alle 16 si terrà un incontro interreligioso di riflessione e preghiera, con la partecipazione di guide ed esponenti delle comunità religiose. Interverranno, tra gli altri, l’arcivescovo di Bari, mons. Giuseppe Satriano, e il vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle fonti, mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia.
Alle 18 in programma la tavola rotonda “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione: Afghanistan Libia e Balcani”, con interventi di don Mattia Ferrari, Silvia Godelli, Ahmed Osman ed Erminia Rizzi. Modera: Giovanni Capurso.
A seguire, alle 20, lo spettacolo teatrale: “Panahjou – Persone in cerca di un abbraccio”, a cura della compagnia teatrale Per.i.plo, ideato e diretto da Lucio D’Abbicco. Lo spettacolo si svolgerà nella chiesa di San Sabino Bari (con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti). Saranno allestite, per l’occasione,due mostre a tema – una fotografica e un’altra di dipinti – di Michi Carmineo e di Bakary Manneh. Le due mostre si potranno poi visitare per tutta la settimana successiva, sino a domenica 10 ottobre, presso la Casa delle Culture di Bari (via Barisano da Trani, 15).