Bomba a mano (funzionante) nella sede di un’associazione culturale: arrestato anziano
I carabinieri di Noci hanno arrestato un anziano del luogo. Durante un sopralluogo in un monolocale privato, in uso come associazione culturale, i militari si sono insospettiti per aver trovato per terra una cartuccia cal. 7.35. Considerato che l’anziano proprietario dell’immobile risultava detentore di armi comuni da sparo, i militari hanno deciso di approfondire i controlli anche alle armi in possesso.
Su una parete è stata trovata, come cimelio, una vera bomba a mano di fabbricazione americana, risultata funzionante e quindi molto pericolosa anche perché aveva ancora la spoletta inserita.
Sono stati, quindi, subito attivati gli artificieri del comando provinciale di Bari, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a spostare immediatamente la bomba ritrovata.
Inoltre, sono state trovate altre cartucce, dello stesso calibro della prima, mai denunciate e quindi non legalmente detenute.
Al termine delle operazioni, i carabinieri hanno sequestrato il tutto e proceduto all’arresto obbligatorio dell’uomo, che è stato sottoposto agli arresti domiciliari, accusato di detenzione e porto abusivo di armi e munizionamento.
Gli artificieri hanno fatto brillare l’ordigno all’interno di una cava del posto.