Vaccini, iniziate in tutta la Puglia le somministrazioni delle terze dosi
Sono 5.679.926 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle 8). Le dosi sono l’88,8% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l’emergenza, pari a 6.396.325.
A Bari e provincia è stata avviata stamattina la somministrazione delle terze dosi “addizionali” ai pazienti immunocompromessi individuati e selezionati dai centri specialistici della Asl. In particolare, nell’ambulatorio vaccinale dell’ospedale Di Venere si è proceduto alla vaccinazione dei primi pazienti tra i 100 dializzati in programma per tutta la settimana, su un totale di circa 500 che hanno aderito alla chiamata, compresi gli utenti delle strutture private accreditate, le quali hanno chiesto di usufruire degli spazi ampliati messi a disposizione dalla direzione medica di presidio.
Anche nel Policlinico di Bari è partita oggi la terza fase della campagna vaccinale con la somministrazione delle dosi aggiuntive ai pazienti fragili. Nella prima giornata sono stati vaccinati circa 200 pazienti tra minori in cura presso l’unità operativa di Oncoematologia pediatrica e soggetti dializzati seguiti dall’unità di Nefrologia. A partire da mercoledì toccherà ai pazienti che hanno subito un trapianto di organo.
Sono quasi 25mila le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nell’ultima settimana nei centri vaccinali del territorio. In dettaglio, circa 8.800 – tra prime e seconde dosi – sono state appannaggio dei giovanissimi della fascia d’età 12-19 anni e oltre 12mila quelle riservate al gruppo più vasto tra 20 a 49 anni.
Per quanto riguarda le prenotazioni di prime dosi, si è registrato un aumento del 60% nella sola giornata di venerdì, con un balzo da 700 a 1.200, mentre negli altri giorni non sono state rilevate grosse oscillazioni. La campagna vaccinale della Asl è molto avanti in tutte le fasce d’età, per cui buona parte degli accessi avviene direttamente “a sportello”.