A Bari una “scuola di politica” organizzata dall’associazione Gens Nova
È stato illustrato questa mattina, a Palazzo di Città, il corso di formazione “Scuola di politica” organizzato dall’associazione Gens Nova, da sempre impegnata nel sociale e in attività formative rivolte in particolar modo alle persone fragili.
Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali e i concetti base di diritto e di disciplina amministrativa a chi intende affacciarsi per la prima volta sulla scena politica.
Le lezioni si terranno nella sala convegni dell’ospedale “La Madonnina Life&Care” (viale Pasteur 18), messa a disposizione gratuitamente dalla struttura, e si articoleranno in 22 incontri a partire da venerdì 24 settembre.
Alle 22 lezioni seguiranno momenti di pratica “sul campo” quali, ad esempio, la partecipazione a sedute di giunta o sessioni del Consiglio comunale e parlamentari, per osservare dal vivo il funzionamento delle istituzioni più rappresentative.
Il progetto ha già avuto adesioni tra laureati, esponenti delle forze dell’ordine, imprenditori.
Il corpo docente è formato da insegnanti della Libera Università LUM e da esperti delle varie discipline oggetto delle lezioni. Gli argomenti verteranno essenzialmente su materie giuridiche ed economiche: dai poteri dello Stato fino alle funzioni degli enti locali, dalla formazione dei bilanci delle amministrazioni al sistema dei tributi, non trascurando il mondo degli appalti pubblici.