Bari, la ‘Carboniera’ di Kounellis sarà ricollocata nel parco della ex Rossani
Nel corso della seduta di ieri, il consiglio comunale ha approvato la proposta di trasferire la “Carboniera”, l’opera realizzata dall’artista internazionale Jannis Kounellis, dalla Cittadella della Cultura all’interno del parco della ex caserma Rossani.
La nuova sistemazione, proposta dalla consigliera comunale Micaela Paparella, consentirà così alla scultura di poter essere ammirata molto più facilmente, in quanto posizionata in una zona più centrale della città, in un luogo più idoneo e coerente con il contesto urbano circostante, considerato anche, che nello stesso spazio, sorgerà la nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti dell’area metropolitana di Bari.
La delegazione FAI di Bari, inoltre, si è offerta di realizzare e donare una targa descrittiva dell’opera, con testo redatto in italiano e inglese.
“Per noi è un atto dovuto valorizzare l’importante opera di arte pubblica realizzata da Jannis Kounellis e donata dal maestro alla città di Bari – commenta Micaela Paparella – esponendola in una zona centrale, visibile e fruibile da parte di cittadini e turisti. Per questo ringrazio tutti i consiglieri comunali che ieri sera, all’unanimità, hanno sostenuto la proposta per una nuova collocazione urbana della Carboniera, ritenendo il parco della ex caserma Rossani uno spazio più idoneo e coerente ad ospitarla”.
foto di Micaela Paparella (Facebook)