Weekend di musica a Bari: sabato e domenica si chiudono il Piano e il Locus Festival
Si avvia alla conclusione la quarta edizione del Bari Piano Festival – Risuona la città con le ultime due serate del cartellone.
Domani, sabato 28 agosto, si viaggia sulle note di Berio con l’esibizione di Lucja Maistorovic, Roberta Pandolfi, Sabrina Rotondi, Emanuele Stracchi, allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Il concerto dal titolo “Il pianoforte di Luciano Berio” si terrà alle 19 sulla terrazza del Fortino Sant’Antonio. A seguire, alle 21.15, Layla Ramezan, pianista, e Keyvan Chemirani, percussionista (zarb e daf), si esibiscono in a “Meeraj”, un’ascesa notturna, una ricerca mistica, un sogno ad occhi aperti; Meeraj è un invito a un viaggio con musiche orientali e ispirate all’Oriente.
Domenica 29 agosto, come da tradizione, il festival si chiuderà con un concerto al tramonto, “Goldberg Variations / Variations, nell’area della spiaggia pubblica Pane e Pomodoro. Si tratta di un progetto di grande fascino, una reinterpretazione in chiave jazz del capolavoro di Bach affidato a un pianista di grande fantasia e raffinatezza come Dan Tepfer. L’appuntamento è alle 19 sull’area prato di Pane e Pomodoro.
Sempre domenica 29 agosto, Bari ospiterà un altro grande momento di musica con la tappa finale del Locus Festival che porterà sullo straordinario sagrato della Basilica di San Nicola un concerto d’eccezione. Ad esibirsi Andrea Laszlo De Simone, uno dei cantautori italiani più apprezzati all’estero, con la “sua” Immensità Orchestra, composta da 12 elementi. Quello di Bari si preannuncia essere l’ultimo concerto in Italia del cantautore prima di una pausa a tempo indeterminato dalla musica live.