Vaccini, a Bari e provincia il 68% degli studenti ha ricevuto la prima dose
Sono 5.292.519 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle 17): le dosi sono il 90% di quelle consegnate dal commissario nazionale per l’emergenza, pari a 5.879.598.
Per quanto riguarda Bari e provincia, continuano a rispondere in massa gli studenti alla chiamata attiva della Asl per la vaccinazione prima del rientro a scuola.
La campagna dedicata ai giovani della fascia di età compresa fra i 12 e i 19 anni si sta completando con ottimi risultati: oltre alla formula di accesso a sportello, sono attivi in tutti gli hub percorsi a loro dedicati. Dal 23 agosto ad oggi sono state eseguite già oltre 10 mila somministrazioni agli studenti, a fronte delle 102 mila (tra prime e seconde dosi) già effettuate finora. Gli spazi dedicati alle scuole attraverso la chiamata attiva rappresentano un’ulteriore spinta alla campagna vaccinale che, in questa fascia di età, ha fatto registrare in provincia di Bari una straordinaria adesione, tanto è vero che il 68% finora dei 12 – 19 anni è stato coperto con almeno una dose di vaccino, il 70% solo a Bari città e il 35% ha completato il ciclo.
Il dipartimento di prevenzione – con la collaborazione dell’ufficio scolastico provinciale – ha predisposto un cronoprogramma dettagliato scuola per scuola affinché ci siano in tutti gli hub territoriali percorsi dedicati agli studenti che non hanno ancora aderito alla vaccinazione.
Stamattina in quello della Fiera del Levante a Bari hanno avuto accesso gli alunni delle scuole secondarie di 2^ grado Scacchi e Marco Polo di Bari; nel pomeriggio è toccato agli studenti dell’istituto Bianchi Dottula.
Per facilitare le procedure vaccinali, è consigliato agli studenti maggiorenni di portare nell’hub il consenso compilato e firmato (modulo unificato consenso informato vaccinazione anti Covid-19). Gli studenti minorenni dovranno, invece, essere accompagnati preferibilmente da un solo genitore, muniti di modulo di consenso informato minori e modulo delega correttamente compilati e firmati con fotocopia del documento di identità del genitore delegante, per evitare una eccessiva presenza di persone all’interno della struttura.
Resta ferma comunque la disponibilità degli hub, nel caso in cui gli studenti tra i 12 e 19 anni siano impossibilitati a rispettare il cronoprogramma, di accogliere i ragazzi anche a sportello.