Vaccini anticovid, al via le vaccinazioni senza prenotazione per la fascia d’età 12-19 anni
“In tutta la Puglia i cittadini di età compresa tra i 12 e i 19 anni possono recarsi negli hub e vaccinarsi anche senza prenotazione – annuncia l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco -. La Puglia continua a essere tra le prime regioni italiane per capacità vaccinale e di questo va dato merito ai tantissimi operatori sanitari e della protezione civile al lavoro anche in queste giornate di agosto. La nostra attenzione adesso è rivolta soprattutto ai più giovani per completare la campagna vaccinale in linea con le disposizioni che arrivano dal commissario per l’emergenza Figliuolo”.
Sono 5.108.459 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle 17.06), il 96,8% quelle consegnate, pari a 5.278.787.
Anche l’Asl Bari, a partire da oggi e per tutto il mese di agosto, offrirà ai soggetti di età compresa fra i 12 e i 19 anni la possibilità di vaccinarsi anche senza prenotazione.
Sono stati 1.047, senza prenotazione o già prenotati, i giovanissimi vaccinati sino alle 14 nella prima giornata “open” nei diversi hub attivi, tra la Fiera di Bari (solo qui, preferibilmente, l’accesso “a sportello” avviene nella fascia oraria pomeridiana a partire dalle 16) e altri centri del territorio provinciale, in particolare Molfetta, Altamura, Gravina, Capurso, Ruvo, Alberobello e Sammichele, i quali hanno garantito anche la normale programmazione di prime dosi e richiami per le altre fasce d’età.
Ad oggi sono 58.475 i ragazzi tra i 12 e 19 anni, pari al 58% dei circa 98mila residenti di questa fascia d’età che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre in 27.598 (28%) hanno già completato il ciclo vaccinale con la doppia dose.