A Bari riciclare le bottiglie di plastica conviene: a Santa Caterina il primo ecocompattatore
Da oggi a Bari c’è un ecocompattatore che permette di recuperare e riciclare le bottiglie di plastica per guadagnare…buoni sconto.
Il macchinario per la raccolta differenziata è stato inaugurato questa mattina nell’area commerciale di Santa Caterina dall’assessore comunale all’ambiente, Pietro Petruzzelli.
Per ogni bottiglia di plastica conferita l’utente guadagnerà 1 punto. Al raggiungimento di 150 punti si avrà un buono sconto da spendere a Leroy Merlin.
“Usare questo ecocompattatore è semplicissimo, anche se l’ideale – spiega Petruzzelli – sarebbe sempre e comunque non usare i contenitori di plastica”.
“Quindi – continua l’assessore – voi ci guadagnate qualcosa, ma anche l’ambiente ci guadagna, visto che raccogliendo bottigliette di plastica che ne genereranno altre riciclate si riduce la quantità di plastica che finisce tra i rifiuti e si contribuisce a incentiva una corretta raccolta differenziata”.
L’iniziativa è promossa da Leroy Merlin e Coripet, il consorzio di riciclo delle bottiglie PET.
“Questo – conclude Petruzzelli – è solo il primo degli ecocompattatori che vedrete in città. Stiamo infatti pensando di posizionarne altri in giro per i quartieri. Migliorare e aumentare la raccolta differenziata si può”.