Lavori per il nuovo asfalto in viale Tatarella: lunghe code per uscire dalla città
Sono cominciati questa mattina i lavori di rifacimento dell’asfalto di viale Tatarella, nel tratto compreso tra lo svincolo della SS 16 e il cavalcavia che sovrasta i binari ferroviari, per una lunghezza di 1,5 chilometri per ciascun senso di marcia.
Già da poco prima dell’ora di pranzo, però, si sono create lunghe code nella corsia che, dalla rotonda che s’interseca con il ponte Adriatico, porta all’uscita della tangenziale. Questo, infatti, è il tratto che è stato interessato dai lavori odierni.
Le operazioni prevedono la fresatura del vecchio manto stradale per circa 8 cm di spessore e la posa di due tipologie di nuovo asfalto: un primo strato in profondità di 3 centimetri di tappeto di usura (asfalto compatto impermeabile) e un secondo, più superficiale, di 5 centimetri di tappeto di usura drenante che contrasta gli effetti di aquaplaning in occasione di pioggia.
I lavori, che prevedono anche la realizzazione della nuova segnaletica stradale orizzontale, dureranno circa due settimane.
Il costo complessivo dell’intervento, che rientra nell’ambito dell’accordo quadro in essere per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, ammonta a circa 800 mila euro.