Record di iscritti per la 7ª edizione del concorso di canto ‘Tommaso Traetta’
È record di iscritti per la VII edizione del Concorso Internazionale di canto “Tommaso Traetta”.
Sono 54, infatti, i candidati – tutti d’età compresa tra i 22 e i 35 anni – provenienti da diverse città italiane (Genova, Milano, Roma, Catania, Palermo, Reggio Calabria, Napoli, Parma e Pescara), oltre che da diversi Paesi europei ed extraeuropei (Albania, Austria, Corea, Cina, Giappone, Cile), ma residenti in Italia per motivi di studio.
Il numero più alto di iscritti, prima di quest’anno, si è avuto nel 2007 quando gli iscritti furono 74.
La competizione canora, che si svolgerà l’8-9-10 giugno 2021, si inserisce nell’ambito dell’omonimo festival del comune di Bitonto, realizzato con il sostegno della Regione Puglia e di prestigiosi enti con cui si sono attivate collaborazioni a livello locale e internazionale come la Città Metropolitana di Bari, il Japan Apulia Festival di Tokyo, Idea Press Usa Musical Edition, l’Università del Rhode Island, i conservatori di Monopoli e Bari (“Rota” e “Piccinni”), oltre che Epos Teatro e Musica Insieme.
Al concorso, che vanta una produzione di rilievo nel panorama lirico nazionale, sono stati ammessi a partecipare soprani, sopranisti, mezzosoprani, contralti, contraltisti, tenori, controtenori, baritoni e bassi.
Il percorso dell’artista durante il concorso sarà articolato in tre diverse prove: una fase eliminatoria, semifinale per i concorrenti idonei e finale.
Inoltre il concorrente potrà, facoltativamente, eseguire un brano del compositore bitontino qualora intenda partecipare anche all’assegnazione del Premio Speciale “Tommaso Traetta”: il brano sarà presentato durante la semifinale.
Ai cantanti vincitori la commissione giudicatrice assegnerà i premi:
- 1° Premio da 2.000 euro;
- 2° Premio da 1.000 euro;
- 3° Premio da 500 euro.
Saranno poi assegnati: Il Premio Speciale “Tommaso Traetta”, consistente in una scrittura per un concerto/ruolo nell’ambito del “Traetta Opera Festival 2022”, e un ulteriore premio scrittura per un concerto nell’ambito della Stagione Concertistica 2022 della I.C.O. Sinfonica di Sanremo.
Della giuria faranno parte i direttori d’orchestra Giancarlo De Lorenzo, Roberto Gianola, Juan Jose Navarro Hernandez, Alfredo Sorichetti, Vito Clemente (direttore artistico).
Il concerto finale dei vincitori è programmato il 10 giugno, alle 20.30, all’interno del Teatro Traetta.