Bari, 4 progetti candidati al bando ministeriale per ridurre degrado sociale e marginalizzazione
La giunta del Comune di Bari ha approvato una candidatura al bando ministeriale per l’assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.
La città di Bari ha così stabilito di candidare quattro progettualità, la più importante delle quali è rappresentata dal completamento del parco della Rinascita, sul sito della ex Fibronit. In questo modo, oltre i 3 milioni e 500mila euro individuati come prima tranche di finanziamento per la realizzazione dell’opera già nelle disponibilità dell’amministrazione comunale, la restante parte della somma complessiva necessaria per l’intera realizzazione, pari a 14 milioni di euro secondo le stime del progetto preliminare, sarebbe coperta dall’esito positivo di questa candidatura.
Il secondo progetto candidato riguarda il progetto del raddoppio di via Amendola, la cui realizzazione è in fase avanzata, per cui l’amministrazione sceglie di candidare l’esecuzione di un’ulteriore rotatoria in corrispondenza di via Omodeo e l’estensione della riqualificazione della strada fino all’incrocio con via Postiglione, includendo anche quest’ultima strada, che sarà interessata da una serie di interventi di miglioramento dei luoghi e della viabilità carrabile e ciclopedonale.
Il terzo intervento interessa invece il completamento della riqualificazione di via Argiro con l’eliminazione del dislivello esistente tra piano stradale, da tempo pedonalizzato, e i marciapiedi e l’utilizzo delle basole antiche sottostanti la strada. Al contempo, il progetto prevede la riqualificazione di via Calefati e via Putignani, negli isolati che collegano via Argiro e via Sparano.
Il quarto e ultimo progetto candidato al bando ministeriale è quello relativo alla riqualificazione e pedonalizzazione di via Manzoni. Anche in questo caso gli interventi, che richiamano lo stile della nuova via Sparano, prevedono il livellamento di strada e marciapiedi e la realizzazione di un camminamento pedonale.
Complessivamente le quattro progettualità prevedono un finanziamento di 20 milioni di euro.