Bari, addio al prof. Riccardo Giorgino, pilastro dell’endocrinologia barese
È scomparso oggi all’età di 88 anni il prof. Riccardo Giorgino, uno dei padri fondatori dell’endocrinologia italiana e pilastro di quella barese.
Dopo la laurea alla Sapienza, Giorgino si specializzò in Medicina interna a Bari, poi anche in Endocrinologia e Malattie Metaboliche e Gerontologia e Geriatria.
Nel corso della sua lunga carriera accademica ha ricoperto ruoli di grande prestigio. Nel 2008, su proposta del Senato Accademico dell’Università di Bari, il ministro per la Ricerca lo ha nominato professore emerito di Clinica Medica.
Ma è stato anche direttore della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, delegato del Rettore per le Scuole di specializzazione dell’Area medica dell’Università di Bari, presidente della Società italiana di Endocrinologia e della Società italiana di Diabetologia e vice presidente del Mediterranean Group for the Study of Diabetes.
A lui si devono importanti contributi scientifici, in qualità di editor di prestigiose riviste internazionali e coordinatore di progetti di ricerca sul diabete e sulle malattie diabetiche.
Ricchissima la produzione scientifica, testimoniata da oltre 300 pubblicazioni tra libri di testo, lavori originali, rassegne, in tutti i settori dell’ambito culturale dell’Endocrinologia e delle Malattie Metaboliche, testimoniati da un H Index pari a 40.
Il prof. Giorgino ha ricoperto inoltre ruoli di responsabilità istituzionale nell’Università degli Studi di Bari: direttore della Divisione di Endocrinologia e Metabolismo e del Centro per lo Studio e la Cura del Diabete; direttore dell’Istituto di Clinica Medica, Endocrinologia e Malattie Metaboliche; direttore della Sezione di Medicina Interna, Endocrinologia, Andrologia e Malattie Metaboliche del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi; direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio; direttore del Corso di Diploma Universitario in Dietologia e Dietetica Applicata, presidente del Corso di Laurea in Dietistica.
Il professore, inoltre, andava particolarmente fiero della sua pluriennale Direzione della rivista scientifica “Il Diabete”, organo ufficiale della Società Italiana di Diabetologia.
“Ci sono uomini che lasciano un segno profondo nella comunità per la quale hanno lavorato e il professor Giorgino è senz’altro uno di questi – ha detto il sindaco Decaro -. Bari lo ricorderà per la sua passione per la ricerca e la sua instancabile volontà di trasmettere, attraverso l’insegnamento, conoscenze e competenze agli studenti e ai suoi collaboratori”.
I funerali si terranno domani, mercoledì 26 maggio, alle 17, nella chiesa di San Giovanni Battista a Bari.