Domani test HIV gratuiti a risposta rapida a bordo dell’unità mobile ‘Care for People’
Bari
Si terrà domani, martedì 25 maggio, “La prevenzione è la prima cura”, una giornata di screening gratuito per la rilevazione dell’HIV a bordo dell’Unità di Strada “Care for People”, finanziata dall’assessorato comunale al Welfare e gestita dalla cooperativa sociale C.A.P.S.
Grazie alla collaborazione dei counselors volontari dell’associazione Cama Lila di Bari e al contributo di Fondazione Puglia, impegnati nell’ambito del progetto denominato “Sportello test rapido – interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV”, a bordo dell’unità mobile gli interessati potranno sottoporsi, in modo gratuito e anonimo, al test HIV salivare a risposta rapida.
Dalle 19 alle 20, in prossimità dello Stadio San Nicola, e dalle 20 alle 21 in via Glomerelli, il presidio mobile fornirà informazioni sull’infezione, sulla modalità di trasmissione della stessa e sui comportamenti utili a prevenirla.
Nel rispetto delle vigenti normative in materia di Covid e secondo opportuno contingentamento degli accessi, sarà possibile eseguire lo screening con colloqui di counselling pre e post test. Prima di effettuare il test si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti; l’esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la somministrazione.
È importante sapere che una diagnosi precoce riduce o annulla i comportamenti a rischio per evitare la diffusione dell’infezione e, inoltre, permette un accesso immediato alle cure, così da ridurre la carica virale e la contagiosità del soggetto, limitando la diffusione del virus e offrendo al contempo la possibilità di mantenere una qualità di vita soddisfacente.
Per ulteriori info unitadistrada@coopcaps.it