Da oggi centri commerciali aperti nei weekend, da lunedì le palestre. Tutte le riaperture
Proseguono le riaperture graduali delle attività nelle regioni classificate in “zona gialla”, come previsto dal decreto legge del 18 maggio scorso.
Tra queste c’è anche la Puglia che, quindi, dopo lo spostamento del coprifuoco alle 23, ora vedrà anche importanti cambiamenti per la diminuzione delle restrizioni e il graduale ritorno alla normalità.
Da oggi, infatti, è prevista l’apertura degli esercizi commerciali all’interno dei mercati e dei centri commerciali anche nei giorni festivi e prefestivi.
Da lunedì 24 maggio, invece, potranno riaprire regolarmente anche le palestre.
Dal 1° giugno si potrà cenare al ristorante – anche al chiuso con consumazione al tavolo – sino all’orario di chiusura. Sempre da questa data sarà consentito partecipare, come pubblico, agli eventi e le competizioni sportive all’aperto. La capienza consentita sarà al massimo del 25% di quella autorizzata, con un numero di spettatori che non potrà essere superiore alle mille persone.
Nuova modifica al coprifuoco dal 7 giugno prossimo: da questo giorno infatti ci si potrà spostare liberamente e senza restrizioni dalle 5 alle 24.
Dal 15 giugno potranno riaprire parchi tematici e di divertimento e saranno consentite le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose anche al chiuso, a patto che i partecipanti abbiano la Certificazione verde Covid-19
Dal 21 giugno potremo dire addio al coprifuoco.
Infine, dal 1° luglio riaprono piscine in impianti coperti, i centri benessere, le sale giochi, scommesse, bingo e casinò, ma anche i centri culturali, sociali e ricreativi. I corsi di formazione potranno svolgersi anche in presenza e sarà consentita la presenza di pubblico al chiuso negli eventi e nelle competizioni sportive (tenendo presente che la capienza consentita sarà di massimo il 25% di quella autorizzata, con un numero di spettatori che non potrà essere superiore a mille persone all’aperto e cinquecento al chiuso).