La Puglia supera quota 2 milioni di vaccini somministrati
“Due milioni per noi è un simbolo: abbiamo somministrato più del 90% delle dosi consegnate alle nostre farmacie, ma oltre a questo numero, due milioni significa che grazie a questi vaccini stiamo mettendo in sicurezza tutta la popolazione più vulnerabile”. Così il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha commentato il traguardo dei due milioni di vaccini anti-Covid somministrati in Puglia.
Prosegue nel frattempo la campagna vaccinale in tutti i centri distribuiti sul territorio regionale, con il 41% della popolazione pugliese vaccinabile coperta con la prima dose.
Con 2.005.240 somministrazioni eseguite finora (dato aggiornato alle 12), la Puglia si conferma tra le prime regioni italiane per capacità vaccinale.
Dall’analisi dettagliata delle categorie, emerge inoltre che è stato raggiunto il 92,6% di copertura vaccinale negli ultra 80enni (media nazionale 90,4%), l’86,1% della fascia di età 70/79 (media nazionale 79,7%), mentre fra i 60 e i 69 anni è stato vaccinato quasi il 71,6% della popolazione (media nazionale 63,1%) che ricade in questo gruppo.
“Quindi non solo abbiamo vaccinato tanto, ma abbiamo anche vaccinato bene – ha detto l’assessore Lopalco – oggi, in questa giornata in cui abbiamo raggiunto una quota così significativa, possiamo dire che chiunque dal Gargano a Leuca si vaccini è il 2milionesimo vaccinato in Puglia”.
Circa un migliaio le somministrazioni in programma oggi nel centro vaccinale più grande di Puglia, quello della Fiera di Bari, destinate a under 60, over 60 e caregiver.