Bari, ok al progetto di valorizzazione dell’ex Mercato del pesce e del teatro Margherita
È stato approvato nei giorni scorsi il Programma di valorizzazione dei compendi immobiliari dell’ex Mercato del Pesce e del Teatro Margherita di Bari con la condivisione dello schema di accordo di valorizzazione che sarà siglato tra il ministero della Cultura – Segretariato Regionale del MiC per la Puglia, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Bari.
In base all’accordo, i due immobili, di proprietà demaniale, saranno trasferiti a titolo non oneroso al Comune di Bari per realizzarvi il progetto dell’amministrazione comunale che intende integrare i due compendi con la Sala Murat per farne il Polo per le Arti e la Cultura contemporanea della Città di Bari.
Come noto, l’obiettivo è quello di attivare un polo culturale di eccellenza nella città di Bari, che sia attrattivo per il turismo, anche internazionale, e che arricchisca la vita culturale della città nel suo complesso: i tre edifici, interconnessi per finalità e destinazioni d’uso tra loro integrate, promuoveranno la produzione, il consumo e l’innovazione delle arti contemporanee figurative e performative attraverso spazi funzionali ibridi e flessibili ad utilizzi molteplici e anche contestuali.
Dopo l’approvazione della delibera da parte del Consiglio comunale, sarà l’Agenzia del Demanio ad autorizzare la sottoscrizione dell’accordo definitivo e del conseguente atto di trasferimento.
Con la stipula dell’accordo di valorizzazione definitivo e del contestuale atto di trasferimento si concluderà l’intero iter amministrativo che ha visto impegnate le tre amministrazioni pubbliche in questi anni.