Lotta agli sprechi alimentari e farmaceutici: incontri nelle classi medie dell’Istituto Gabelli
Sono iniziate la settimana scorsa le attività di animazione territoriale e di formazione e sensibilizzazione a contrasto degli sprechi alimentari e farmaceutici e per il recupero delle eccedenze rivolte a due classi di prima media dell’Istituto comprensivo Aristide Gabelli.
L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto Bari Social Food, mira a sensibilizzare le nuove generazioni affinché possano maturare comportamenti responsabili e sostenibili.
Il primo incontro, svoltosi online lo scorso 29 aprile, è stato l’occasione per illustrare ai ragazzi il progetto di foodsharing e il contesto sociale, economico e culturale che lo ha ispirato.
Nel secondo incontro, in programma giovedì prossimo, 6 maggio, gli alunni impareranno a conoscere le etichette e la differenza tra data di scadenza e termine minimo di conservazione degli alimenti, nonché ad analizzare i cibi presenti nella dispensa di casa, verificandone le scadenze e quindi il livello di “rischio-spreco”.
Il terzo incontro, non ancora schedulato nel mese di maggio, verterà sull’impatto ecologico dello spreco alimentare e sull’impronta ecologica delle nostre comunità.
I restanti due moduli si svolgeranno a settembre. Ulteriori moduli formativi saranno realizzati dopo l’estate per tutta la durata del progetto in altre scuole cittadine, utilizzando un “kit formativo” replicabile su vasta scala e adeguato alle diverse fasce d’età degli studenti.