“Dietro le quinte”: le foto che raccontano il mondo della cultura durante il Covid
È online sul sito Galleria Mezzitoni l’anteprima di “Dietro le quinte – La pandemia nello spettacolo”, il progetto fotografico dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici dello spettacolo, messi in ginocchio dalla pandemia.
Si tratta di una serie di scatti – di Emilio Badolati e Pino Di Cillo – che raccontano il disagio che questi professionisti stanno vivendo da oltre un anno.
La forzata assenza di fruizione culturale, un settore di vitale importanza per la nostra esistenza, ha seriamente condizionato tutte le nostre vite e quelle dell’intero comparto del mondo della cultura al quale è mancato, oltre che il giusto riconoscimento economico, soprattutto l’assenza di soluzioni alternative all’obbligato ‘fermo’ delle attività culturali.
“La crisi che stiamo affrontando – hanno commentato i due autori – ha avuto ripercussioni molto forti su tutti noi. Alcuni settori, però, sono stati più colpiti di altri. Alcuni settori hanno avuto meno di altri la possibilità di affrontare a testa alta il Covid, e hanno dovuto arrendersi ad un oblio più o meno generalizzato. Proprio in questo oblio sono stati abbandonati, per lungo tempo, non solo film e opere di ogni spessore, ma anche e soprattutto operatori e addetti ai lavori dai ruoli più disparati, spesso invisibili durante i trionfi del teatro e del cinema, ma sempre necessari ed oggi più che mai dimenticati. A loro abbiamo dedicato questa iniziativa”.
Con questo progetto si è immaginato di fornire un contributo fotografico, seppur minimo, a tutti coloro che si sono prodigati in questi mesi, al chiuso di quei contenitori culturali, operando per migliorare la futura fruizione, concentrandosi sulle manutenzioni, sui controlli, sul riordino, sulle prove degli spettacoli lasciati a metà, sulla riorganizzazione dei prossimi eventi nei cartelloni. Sulla programmazione del futuro, in altre parole, perché la volontà di riaprire e di riscuotere l’applauso come giusta ricompensa è più forte di qualsiasi pandemia.
“Dietro le quinte, la pandemia nello spettacolo” diventerà una mostra fotografica in presenza con immagini inedite non appena le norme sanitarie lo permetteranno.
Al progetto – patrocinato dal Comune di Bari – hanno contribuito AncheCinema, Casa di Pulcinella, Kismet/Teatri di Bari, Il Pentagramma, Multicinema Galleria, Nuovo Teatro Abeliano e Teatro Palazzo.