San Girolamo, presto la gara per le strutture modulari del nuovo Waterfront
La giunta comunale ha approvato in questi giorni la delibera contenente le linee di indirizzo per la pubblicazione della gara per la fornitura, messa in opera e gestione di una serie di strutture modulari da posizionare sul nuovo lungomare di San Girolamo.
Nell’ambito della programmazione comunale per la valorizzazione delle coste, da realizzarsi tramite progetti che mirano a restituire il fronte mare come spazio pubblico per i cittadini e attrattiva per i turisti e, più in generale, per l’economia del capoluogo, l’amministrazione comunale ha scelto di investire su una serie di iniziative sul lungomare di San Girolamo, su cui sono terminati i lavori e da poco sono stati effettuati tutti i collaudi.
Dopo la gara per la concessione dei due locali presenti alle estremità della piastra centrale, l’obiettivo di questo nuovo provvedimento è quello di offrire, lungo l’intero tratto di costa, servizi destinati a coloro che frequentano la spiaggia cittadina.
Sul waterfront sono infatti presenti quattro aree prospicienti l’arenile, due ad est e due ad ovest della cosiddetta “Piazza del mare”, dotate di allacci ai pubblici servizi, che possono ospitare le strutture modulari previste sia per la vendita di alimenti e bevande sia per docce e servizi igienici.
L’installazione di queste strutture permetterebbe di implementare i servizi nell’area interessata, a vantaggio di tutti coloro i quali, ormai sempre più di frequente, animano il tratto di litorale riqualificato, specie in vista della stagione estiva.
Sulla base di questi presupposti la ripartizione Lavori pubblici dovrà redigere gli atti tecnico-amministrativi per richiedere la fornitura e posa in opera di 4 strutture modulari da collocare su quel tratto di costa, di cui 2 “a destinazione commerciale”, idonee per la vendita di alimenti e bevande, ivi inclusa la dotazione di servizi igienici, e 2 da destinare a bagni e docce. Nella selezione della migliore offerta saranno valutati principalmente la qualità architettonica della proposta, anche in relazione al contesto urbano, e i materiali di realizzazione, con riferimento alla tenuta del manufatto esposto a intemperie e alla vicinanza del mare.
Parallelamente la ripartizione Sviluppo economico predisporrà gli atti amministrativi occorrenti per l’affidamento della gestione pluriennale dei 2 moduli “a destinazione commerciale” mentre, analogamente a quanto già avviene per i servizi igienici presenti in altre aree pubbliche, saranno affidati alla gestione comunale i due moduli destinati a bagni e docce.