Bari, il Comune dona 260 pc rigenerati a famiglie in difficoltà alle prese con Dad e smartworking
Nell’ambito del progetto Brand Gnu, promosso dal Comune di Bari con l’obiettivo di rigenerare computer dismessi per agevolare l’apprendimento delle competenze digitali, la ripartizione Innovazione tecnologica ha esteso l’appalto all’azienda incaricata per favorire la consegna di 260 dei 500 pc rigenerati previsti dalla programmazione.
I dispositivi, rigenerati in quanto ormai inadatti alle esigenze degli uffici comunali, vengono sottoposti ad un intervento hardware e software realizzato dalla cooperativa Rehardwareing, che utilizza un software libero open source.
I destinatari sono associazioni, cooperative sociali e cittadini con un Isee inferiore a 9.000 euro.
Brand Gnu 2.0 nasce con l’idea di coniugare innovazione digitale e solidarietà affinché tutti quei cittadini che non hanno a disposizione un pc o un altro dispositivo elettronico possano riceverne uno e utilizzarlo per le attività quotidiane di smart working o per la didattica a distanza.
Ai computer già donati ai cittadini e alle associazioni (oltre 240 dei 500 previsti), in questi mesi si sono aggiunti quelli consegnati alle scuole che hanno partecipato all’avviso pubblico promosso dal Comune di Bari nel corso del primo lockdown e ulteriori dispositivi donati da aziende private.
Per chi fosse interessato è possibile fare domanda compilando il form on line presente sul sito del Comune di Bari a questo link.