Vaccini agli over60, la Regione corregge il tiro: domani solo per quelli nati nel 1942
La Regione Puglia “corregge il tiro”.
Dopo la circolare diffusa questa mattina (in cui si permetteva la vaccinazione anticovid a tutti i pugliesi dai 60 ai 79 anni senza necessità di prenotazione e/o adesione alcuna), l’assessorato regionale alla Sanità ha inviato una nota a tutte le testate giornalistiche del territorio specificando che, nella giornata di domani, 12 aprile, saranno vaccinati – anche senza prenotazione – solo quelli nati nel 1942 (cioè di 79 anni). Gli altri saranno “scaglionati” nei giorni a seguire.
“Con riferimento alla campagna vaccinale con Astrazeneca di persone da 79 anni ai 60 anni senza fragilità – si legge nella nota -, poiché la capacità di vaccinazione degli Hub vaccinali è risultata superiore alle adesioni della fascia dei 79enni già in programma, si è reso necessario sollecitare le Asl a procedere al riempimento degli slot di ogni singolo Hub vaccinale”.
“Chi ha già effettuato l’adesione sul sistema “La Puglia ti vaccina” – precisa la Regione – avrà un accesso prioritario nei giorni e nella fascia oraria programmati. Sarà però consentita parallelamente la vaccinazione con Astrazeneca a tutti coloro compresi nella fascia di età tra 79 ai 60 anni che non hanno avuto ancora possibilità di prenotarsi, in ordine di anzianità, a partire da lunedì 12 aprile per i 79enni. Per evitare sovrafflusso per la giornata di lunedi 12 aprile verranno vaccinati negli Hub della Puglia tutti i cittadini pugliesi senza fragilità di 79 anni (nati nel 1942). Martedi 13 aprile – invece – la vaccinazione sarà aperta alla fascia dei 78 anni (nati nel 1943). Ovviamente sino ad esaurimento dei vaccini disponibili”.
“Man mano che gli slot verranno saturati – continua la nota – sarà consentito, a seguito di apposita comunicazione, sbloccare le altre fasce di età per ordine di anzianità per presentarsi agli Hub per la vaccinazione. Si prega pertanto i cittadini che non rientrano nelle fasce di età indicate a non presentarsi presso gli Hub vaccinali e ad attendere lo sblocco della loro annualità”.
Sono intanto sbloccate progressivamente da domani le adesioni sulla piattaforma “La Puglia ti vaccina” per le vaccinazioni per la fascia 69-60 anni. Domani si aprono le adesioni per chi è nato dal 1 gennaio 1952 al 31 dicembre 1953.