Online la 5^ edizione del festival Electric Sound tra musica elettroacustica, video art e seminari
Venerdì 9 e sabato 10 aprile si terrà ES5 – Electric Sound 5^ edizione, un festival tra musica elettroacustica, video art e seminari, organizzato dal dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari.
Oltre a due concerti (che si terranno in première streaming venerdì alle 19 e sabato alla stessa ora sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Conservatorio Piccinni) l’evento prevede anche due masterclass con i maestri Antonio Rollo ed Elio Matrusciello.
Il Concerto del 9 Aprile vedrà protagonisti Giuseppe Silvi e Pasquale Mainolfi (Video, Regia del suono ed Elettronica Interattiva), che proporranno loro composizioni e dei musicisti Lucier, Markidis ed Esposito.
Questo concerto è descritto con gesti uniformi in cui la voce, il corpo vibrante immobile, riempie la forma verso i propri confini. È il moto con cui nei tre brani proposti ci si dedica alla messa in scena del tempo.
Il Concerto del 10 Aprile vedrà protagonisti Rossella Calella (Video d’arte e Informatica Musicale), Francesco Scagliola e Francesco Abbrescia (Regia del suono ed Elettronica Interattiva), e Raffaella Ronchi (Pianoforte amplificato e preparato).
In questa sezione del festival la musica è, al pari della verità emotiva, uno strumento di crescita che attraverso forti emozioni ti avvicina ad una realtà inconoscibile.
Il progetto ES5 è coordinato da Raffaella Ronchi e Francesco Scagliola, entrambi docenti del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.