Al via l’8 aprile la IV edizione di Sprint Lab, il programma formativo che unisce imprese e talenti
“Insieme per ridisegnare il futuro”. E’ lo slogan della quarta edizione di Sprint Lab, il programma formativo che mira a creare ponti tra imprese e talenti.
Sprint Lab 2021 inizierà ufficialmente il prossimo 8 aprile e sarà interamente online, anche se l’intenzione – quando si tornerà alla “normalità” – è quella di mantenere una forma ibrida, un po’ in presenza e un po’ online.
Anche per questa quarta edizione il programma annunciato è ricchissimo e si svolgerà nell’arco di ben 9 mesi.
Ad aprire lo SprintLab 2021 ci sarà una “serie” di webinar gratuiti: brevi cicli di incontri con professionisti di fama nazionale incentrati su alcune tematiche, soprattutto legate al tema dell’innovazione. Queste “serie” saranno trasmesse in streaming, ma sarà possibile visionarle anche dopo la loro diretta.
Le “serie” in programma sono:
- STARTUP PILLS, dedicata al mondo della start-up e dell’imprenditorialità giovanile
- DISCOVERING GROWTH HACKING, rivolta alla metodologia Growth Hacking (un processo di sperimentazione rapida sul prodotto e sui canali di marketing per trovare il modo più efficiente per far crescere un business)
- BUSINESS IN ORBITA, dedicata alla “space economy” e alle sue opportunità
- INVESTIRE IN START-UP, unico ciclo dedicato a coloro “più avanti con l’età”: liberi professionisti e imprenditori che desiderano conoscere e approfondire le modalità di investimento nelle start-up
- UNA FINESTRA SUL FUTURO è, invece, la serie incentrata sull’innovazione del mercato dei serramenti.
Da maggio inizieranno gli eventi più corposi come il bootcamp (campo di addestramento, ndr) di GROWTH HACKING, la finale di SPRINT SCHOOL (dedicata agli studenti delle scuole superiori) e il COPERNICUS HACKATHON, un evento di tre giorni dove sviluppatori, grafici, designer e giovani innovatori si incontrano per creare innovative applicazioni mobili.
Ma anche due STARTUP CHALLENGE CAMP (uno a giugno e uno a dicembre) e un DIGITAL CAMP, dedicato ai più piccoli (dagli 8 ai 14 anni), dove si affronta il tema della robotica educativa.
A chiudere tutto ci saranno il NEED NEXT HACKATHON a ottobre e lo STARTUP WEEKEND a novembre.
Capofila del programma è The Hub Bari che, anche quest’anno, ha rinnovato le collaborazioni con i numerosi partner: Fondazione Megamark, Planetek Italia, Fondazione Vincenzo Casillo, Master Italy, Programma Sviluppo e ITS Logistica Puglia.