‘Matematicamente…in gioco’, il libro per sollecitare l’intelligenza numerica dei più piccoli
Un libro-gioco per sollecitare l’intelligenza numerica dei bambini. Stiamo parlando di “Matematicamente…in gioco”, la nuova proposta targata Latte di Nanna (gruppo editoriale Les Flaneurs) e firmata da Rossella Perillo, psicologa e psicoterapeuta barese.
Il libro – in uscita il 25 marzo ma già pre-ordinabile qui – è una guida preziosa che, dopo aver fornito le necessarie premesse teoriche, si concentra in particolare sulle modalità tramite cui avviare i bambini alla matematica.
E’ ormai assodato, infatti, quanto i primi cinque anni di vita di un bambino siano fondamentali nel suo sviluppo. Gli stimoli a cui si viene sottoposti in questa fase condizionano ciò che avviene in seguito ed è quindi basilare che educatori e genitori ne siano consapevoli, in modo da poter pianificare con attenzione gli interventi da attuare.
Il processo di insegnamento deve tener conto di numerosi fattori: il ruolo delle emozioni, la necessità di imparare in un clima sereno, quella di rispettare i ritmi individuali, il valore del gioco, il vantaggio di studiare attività e percorsi che incuriosiscano, gratifichino e incoraggino, rispetto a sistemi obsoleti basati su punizioni e giudizi.
“Matematicamente…in gioco” è dedicato ai piccoli dai 2 ai 6 anni ed è finalizzato, quindi, a sollecitare l’intelligenza numerica e a introdurre i concetti matematici di base.
L’autrice.
Rossella Perillo, psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica dal 2010 con adulti, adolescenti e bambini. Socia fondatrice dell’associazione Mama Happy, si occupa di percorsi di formazione e sostegno per famiglie biologiche, adottive e affidatarie, di percorsi psico-educativi per bambini e adolescenti adottati e di supporto psicologico per bambini vittime di abusi e maltrattamenti. Negli ultimi anni il suo interesse si è orientato verso la fascia 0-6 anni, per implementare percorsi di promozione e sollecitazione di tutte le aree di competenza del bambino nella fase evolutiva.
«Ridete con lui, è vostro per la vita. Divertitevi con lui, divertitelo, arrivate alla molla del riso scatenato, senza più né senso né misura»
(Gianni Rodari)