Anche la Puglia celebra la Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
La Puglia non dimentica. Anche la Regione guidata da Michele Emiliano, ex magistrato, si unisce a Libera e ad Avviso pubblico per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Il 21 marzo di ogni anno, primo giorno di primavera, infatti, si ricordano le vittime innocenti delle mafie: la Giornata, riconosciuta ufficialmente dallo Stato con una legge, è un momento di riflessione, approfondimento, supporto per i familiari delle vittime innocenti delle mafie, istituita per porre al centro della riflessione collettiva la denuncia delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e attività sociali.
“A ricordare e riveder le stelle” è lo slogan adottato per l’iniziativa del 20-21 marzo 2021.
Le stelle rappresentano ogni singola persona che si batte per la giustizia sociale e la legalità democratica, diventando faro ed esempio al quale guardare con coraggio.
La Regione Puglia si associa alle attività della Giornata con l’iniziativa “La Puglia non dimentica”, pubblicando sul portale istituzionale l’elenco delle vittime innocenti.
Leggere i nomi delle vittime è un modo per non dimenticare quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, simbolo della lotta alla criminalità, per ricordare le vite di chi si è ritrovato coinvolto in attentati e omicidi di stampo mafioso, per trasformare quel dolore in impegno civile.
Quest’anno, come quello passato, a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19, si è scelto di organizzare a partire da oggi eventi su tutto il territorio nazionale nel rigoroso rispetto delle norme.