Disegni, pensieri, parole e musica per una canzone raccolti in un videoclip. Per raccontarsi e allenarsi ad accettarsi “Ad Occhi Chiusi”. Come il titolo del progetto che ragazzi e ragazze, tutti fra i 12 e i 20 anni, hanno portato a termine all’interno del Laboratorio Espressivo, una delle tante attività del Centro della Asl Bari per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), ospitato nel PTA di Altamura.
La data di conclusione del progetto, il 15 marzo, non è casuale ma coincide con la Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare 2021, rappresentata simbolicamente con un Fiocchetto Lilla. Il video “Ad occhi chiusi” dura tre minuti ma è il traguardo condiviso di un percorso terapeutico iniziato in pieno lockdown, in cui i ragazzi hanno imparato a “guardarsi dentro e fuori” sino a divenire protagonisti, sia suonando che con la propria voce, di una canzone che entra delicatamente nel loro vissuto. Il laboratorio espressivo artistico è partito a dicembre, durante le festività natalizie, sotto l’input dei tecnici della riabilitazione psichiatrica, tutte professioniste esperte sul tema dei DCA. Coinvolti otto ragazzi mentre in un’altra stanza, anche per aspetti di spazio e protocolli per Covid, i genitori partecipavano all’incontro di psicoeducazione di gruppo.
Un’occasione unica per andare oltre il disagio e lanciare un messaggio dai tanti significati: sensibilizzazione, informazione appropriata, lotta al pregiudizio su patologie psichiatriche che investono la mente, il corpo, il rapporto con se stessi e con il cibo. Soprattutto che si può tornare a sorridere, a vivere la vita quotidiana, superando giorno per giorno i possibili imprevisti.
Un tragitto complicato dalla difficoltà di stare assieme, a causa della pandemia che ha forzatamente spostato molte attività terapeutiche in presenza anche al canale virtuale, ma nel quale i ragazzi e i loro genitori non sono mai stati soli. Al loro fianco gli operatori del Centro DCA, diretti dallo psichiatra e psicoterapeuta Bartolomeo Giorgio, con il contributo attivo delle Associazioni di Familiari DCA “La Vela” e “Cibiamoci”, impegnate anche sul territorio della ASL Bari nel far funzionare alcuni punti di prossimità del Centro DCA, quali i Punti di Ascolto utili a supportare e informare insegnanti, operatori sociali, giovani e famiglie sui disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità ecc.), favorendo l’accesso precoce alle cure.