Dal San Paolo a Gioia del Colle per rapinare il Penny Market: arrestati 3 ventenni
I carabinieri di Gioia del Colle, insieme ai colleghi di Bari San Paolo, hanno arrestato tre ragazzi, due di 22 e uno di 21 anni, ritenuti responsabili di rapina aggravata e ricettazione. I tre si trovavano proprio nel rione del capoluogo pugliese.
Lo scorso anno il Penny Market di Gioia del Colle, in via Federico II di Svevia, in soli 3 mesi sarebbe stato preso di mira ben due volte dai tre giovani.
L’8 agosto 2020, all’una del pomeriggio, due soggetti con cappellino e mascherina, di cui uno armato di pistola, dopo aver fatto irruzione nell’esercizio commerciale, si erano impossessati di circa 500 euro, sottratti dal registratore di cassa, dileguandosi a piedi per le vie circostanti.
Il successivo 10 ottobre, verso mezzogiorno, ancora due rapinatori, con volto travisato con cappellino e mascherina, di cui uno armato di pistola, avevano asportato dallo stesso supermercato circa 800 euro.
L’attenzione degli investigatori si è focalizzata sin da subito sul modus operandi dei rapinatori e sulle caratteristiche somatiche di uno dei due che, in entrambi i casi, è sembrato essere lo stesso. Così i militari hanno condotto un’attività certosina, riuscendo a identificare il primo rapinatore, già noto per i suoi trascorsi, anche specifici. Il lavoro degli investigatori si è quindi concentrato sui complici a cui si è giunti mediante metodiche attività tecniche e di pedinamento.
In sostanza le indagini hanno chiarito che uno dei tre arrestati – tutti originari del San Paolo – aveva perpetrato entrambi le rapine, prima insieme a un coetaneo e poi insieme all’altro.
I tre, che dovranno rispondere di rapina aggravata e ricettazione in concorso, sono stati portati nel carcere di Bari.