Trasportava rifiuti con il furgone senza autorizzazione: denunciato ultrasessantenne
Proseguono i controlli da parte della polizia locale di Bari per combattere il degrado ambientale. Questa mattina, nel rione Carrassi, gli agenti del nucleo viabilità hanno intercettato, dopo averlo osservato e pedinato, un Fiat Ducato che trasportava rifiuti di vario genere recuperati su commissione.
Televisori, forni microonde, reti metalliche e masserizie varie: questo il materiale rinvenuto che, con ogni probabilità, sarebbe stato abbandonato in qualche sito periferico.
Alla guida del mezzo vi era un barese ultrasessantenne, poi denunciato per i reati ambientali di gestione illecita di rifiuti e della mancata iscrizione all’Albo dei Gestori ambientali e del prescritto Formulario di Identificazione dei Rifiuti (F.I.R.).
Sono in corso le indagini al fine di individuare i committenti dei lavori e del servizio.
La polizia locale invita i cittadini a diffidare di soggetti che per pochi soldi offrono un servizio di smaltimento spesso abusivo e privo di qualsiasi certificazione ambientale o autorizzazione amministrativa, anche perché ne rispondono in concorso e in via solidale per le violazioni accertate. Per le suddette mansioni esistono ditte regolarmente autorizzate che operano nel rispetto delle norme e della tutela ambientale.