Abbandonano ingombranti che occupano intero marciapiede: vergogna al San Paolo
Un intero marciapiede occupato da tantissimi rifiuti ingombranti abbandonati.
Siamo in via Leotta, nel rione San Paolo di Bari. Qui, questa mattina, gli operatori di Amiu Puglia hanno dovuto fare gli straordinari per portare via rifiuti d’ogni tipo, abusivamente abbandonati sul ciglio del vicolo.
Nonostante l’abusivismo in materia di abbandono dei rifiuti sia una battaglia che Amiu combatte giornalmente, la situazione verificatasi stamane lascia, anche gli operatori più esperti, esterrefatti.
Su parecchi mobili lasciati in stato di abbandono erano affissi dei codici, poi rivelatisi inesistenti.
Da ciò si evince che chi ha lasciato al proprio destino questi mobili era a conoscenza della procedura da seguire per il conferimento concordato con Amiu Puglia, ma ha ritenuto procedere più celermente e scorrettamente.
A ciò si aggiunge poi che il limite dei tre metri cubi massimi previsti dal regolamento era stato abbondantemente superato.
Ma c’è dell’altro: questa caterva di mobili ha reso impossibile l’accesso al marciapiede da parte dei pedoni, che hanno potuto fruire dello stesso solo dopo l’intervento degli operatori.
Per portare via gli ingombranti, ripulire l’area e garantirne la fruizione è stato necessario l’utilizzo di due mezzi.
Un gesto come questo, oltre a essere una spiacevole cartolina per la città, rischia di intaccare l’impegno virtuoso di tantissimi cittadini ligi al rispetto delle regole.