Contributi ai progetti culturali e ricreativi promossi dalle scuole: finanziamenti per 42 proposte
È stata approvata la determina per il finanziamento dei progetti di carattere socio-culturale, ricreativo e formativo promossi dalle scuole statali cittadine d’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado della città di Bari.
Sono 42 le iniziative pervenute in risposta all’avviso pubblicato lo scorso novembre dal Comune. Tutte riceveranno un sostegno da parte dell’amministrazione grazie a uno stanziamento complessivo di 200.000 euro.
L’avviso intende promuovere e sviluppare le potenzialità culturali delle scuole cittadine, incentivando l’utilizzo di strumenti in grado di arricchire con nuove attività il bagaglio culturale degli studenti e ampliare l’offerta formativa sul territorio.
Le aree tematiche che l’amministrazione ha inteso privilegiare sono le seguenti:
- educazione alla lettura, teatrale e artistica, musicale, alimentare, ambientale;
- introduzione di nuove tecnologie e metodologie didattiche;
- legalità;
- inclusione sociale;
- lotta alla dispersione scolastica;
- intercultura;
- potenziamento delle materie scientifiche;
- sostegno alle attività didattiche con le modalità previste per l’emergenza Covid-19, con particolare attenzione per gli alunni svantaggiati o con disabilità.
Ad esito dell’avviso le proposte progettuali sono state valutate con un punteggio complessivo derivante dalla somma dei punteggi analitici assegnati secondo i criteri stabiliti dall’avviso pubblico.
Al termine della fase di valutazione, effettuata da un’apposita commissione giudicatrice nominata dal dirigente della ripartizione Politiche educative e giovanili e del Lavoro, è stata stilata una graduatoria che ha permesso al Comune di assegnare contributi fino ad un massimo di € 5.000 a progetto e ad esaurimento dei fondi disponibili, stanziati su apposito capitolo di spesa presente nell’annualità 2020 del bilancio 2020/2022.