Puglia, continua la somministrazione del vaccino anti-Covid in tutta la Regione
La campagna anticovid prosegue nei punti vaccinazione attivati nelle sei province pugliesi. Dopo l’avvio della prima fase del 31 dicembre e di Capodanno, si va avanti tutti i giorni, sabato e domenica compresi.
“La risposta del personale sanitario è ottima – dichiara l’assessore alla Sanità Pierluigi Lopalco –, le adesioni hanno raggiunto quota 78.800 e a questo numero va aggiunta la platea degli ospiti delle Rsa pugliesi, circa 22mila. Siamo impegnati nella somministrazione e si lavora anche nel weekend, a pieno ritmo, nei presidi ospedalieri”.
Nella Asl di Bari, oggi, i team di vaccinazione sono stati impegnati nei punti ospedalieri allestiti negli ospedali Di Venere (anche per il PPA di Triggiano) e San Paolo di Bari, Putignano, Molfetta, Altamura e Terlizzi.
Dalla prossima settimana è già in agenda l’avvio anche a Monopoli, lunedì, e Corato, da martedì, e su scala più ampia nelle RSA e RSSA dell’Area Metropolitana di Bari.
Tra i primi a vaccinarsi stamane, negli ambulatori del Servizio Immuno-trasfusionale dell’ospedale Di Venere, anche la direttrice sanitaria della Asl Bari, Silvana Fornelli.
Con le sedute odierne la Asl Bari ha raggiunto le 540 vaccinazioni, che raddoppieranno entro lunedì quando saranno superate le 1.100 dosi somministrate a operatori sanitari di tutti i profili professionali, con priorità per le categorie a maggior rischio.
Da lunedì riprendono le vaccinazioni nelle RSA e RSSA, per ospiti e operatori, dopo il primo step del 27 dicembre nella RSA Villa Giovanna a Bari.
All’Oncologico di Bari, Istituto Tumori Giovanni Paolo II, si lavora anche oggi, con priorità per il personale del triage e del laboratorio Covid.
Riprendono lunedì le vaccinazioni nel Policlinico di Bari e all’Ircss De Bellis di Castellana, che ha registrato un’adesione tra tutto il personale sanitario che supera l’80 per cento.