Bari, più verde e nuove telecamere nel futuro parco della ex Caserma Rossani
È stato approvato in questi giorni il progetto esecutivo che consentirà di integrare la dotazione di verde nel nascente parco della ex Caserma Rossani.
L’intervento, il cui costo ammonta complessivamente a 540.000 euro, riguarda sostanzialmente l’incremento dell’area a prato e dell’arredo verde con arbusti e fioriture, nonché piccoli lavori manutentivi quali il taglio del manto erboso, lo sfalcio delle erbe spontanee, la concimazione e il trattamento degli alberi e degli arbusti, la zappettatura e il rifacimento delle conche di compluvio.
Il progetto prevede 9.650 nuovi metri quadri di prato (di cui 8mila della tipologia “prato pronto” e i restanti di prato seminato), con circa 600 nuovi arbusti a corredo di alcune aiuole, serviti da nuovi tronchi dell’impianto di irrigazione che attinge l’acqua dalla stessa riserva idrica già realizzata nel corso del cantiere di costruzione del parco.
Dell’importo complessivo del progetto, circa 90mila euro saranno invece impiegati solo per installare alcune telecamere, considerato che i plinti di fondazione e i cavidotti sono stati già predisposti nei mesi scorsi.
“Nelle prossime settimane – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – contiamo anche di ricevere e montare tutte le attrezzature ludiche previste nelle due aree gioco già allestite e predisposte con pavimentazione antitrauma nell’ambito dei lavori principali di realizzazione del parco, che ormai volgono al termine”.