Bari, ok alla realizzazione di due nuove rotatorie in via Bruno Buozzi
La giunta comunale ha, nei giorni scorsi, approvato il progetto esecutivo per la realizzazione delle rotatorie in via Bruno Buozzi e per la sistemazione del tratto stradale compreso, per un importo di 1.575.000 euro.
Si tratta di un intervento molto complesso che riguarderà sia l’allargamento del marciapiede di un tratto di via Buozzi sia l’esecuzione di due rotatorie, una all’intersezione con via Glomerelli e l’altra con viale Europa.
All’incrocio con via Glomerelli sarà eliminato il semaforo per lasciare il posto ad una rotatoria, che valorizzerà la grande quercia esistente nell’area verde già di pertinenza degli alloggi di Arca Puglia, e a una sistemazione complessiva dei marciapiedi lungo via Buozzi fino all’incrocio con viale Europa, dove sarà eseguita la seconda rotatoria.
Al termine degli interventi via Bruno Buozzi diventerà un viale alberato, dotato di pista ciclabile (lato alloggi popolari), parcheggi in linea su entrambe le direzioni di marcia e attraversamenti pedonali in sicurezza.
Le due rotatorie svolgeranno anche una funzione di traffic calming in quanto le autovetture saranno costrette a rallentare la velocità intorno ai 40 km/h, risolvendo uno dei problemi lamentati da tempo dai residenti, e cioè la scarsa sicurezza nell’attraversamento stradale dovuta anche all’alta velocità delle auto in transito, in particolare negli orari notturni.
Alla sicurezza dei pedoni contribuirà anche la realizzazione dei bulbouts in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.