Emergenza freddo: dal 10 dicembre parte il piano operativo a tutela delle persone fragili
Anche quest’anno l’assessorato comunale al Welfare ha predisposto un piano operativo aggiuntivo e integrato, che si affianca a quello offerto dai servizi sociali professionali dei cinque Municipi e dai servizi socio-sanitari della Asl, dal segretariato sociale, dalle P.U.A. e dai servizi del Welfare comunale.
Il piano per l’emergenza freddo, in vigore dal 10 dicembre al prossimo 1 marzo, è finalizzato a sostenere le persone in situazione di estrema fragilità e in condizioni di isolamento sociale e relazionale aggravate dall’emergenza sanitaria.
Per garantire pari opportunità di accesso ai servizi anche alle persone non udenti, non vedenti e migranti, sono state previste linee dedicate con messaggistica e mediatori linguistici.
Per chi volesse effettuare donazioni è possibile inviare un bonifico con queste credenziali:
Intestazione: Comune di Bari – Emergenza COVID-19
Causale: Comune di Bari – Emergenza COVID-19
IBAN: IT 17 A 02008 04030 000105890369
Detrazioni fiscali ai sensi dell’art.66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18
È attiva anche la piattaforma www.gofundme.com/bari-solidale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la ripartizione Servizi alla persona al numero 080 5772608.
Di seguito, i servizi organizzati.
Area Anziani
L’assessorato al Welfare, in rete con la cooperativa sociale Gea e i Municipi, assicura agli anziani a rischio isolamento sociale una serie di prestazioni nell’ambito del programma Serenità Anziani che prevedono:
- Sportello psicologico per over 65: servizio di consulenza psicologica affidato a personale socio-educativo qualificato per offrire un adeguato supporto relazionale, necessario per gestire l’isolamento sociale dei cittadini over 65. Il servizio è attivo su prenotazione al numero verde 800 063538.
- Pony della solidarietà (su segnalazione): servizio di supporto per gli anziani che abbiano una rete familiare assente o inidonea alla gestione delle necessità quotidiane, quali l’acquisto e la consegna di alimenti, farmaci e beni di prima necessità e il conferimento dei rifiuti. Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, da personale ausiliario munito di tesserino di riconoscimento.
- Sorveglianza attiva: monitoraggio telefonico che prevede contatti quotidiani con gli utenti in carico al servizio di sorveglianza, anziani over 75 rientranti in fasce particolarmente fragili.
- Telefono amico: dalle 8 alle 20 il numero verde 800 063538 offre ascolto, consulenza e supporto in favore di tutti gli anziani della città.
Assistenza domiciliare per anziani e cittadini con disabilità
Per il servizio ADI e SAD rivolto alle persone anziane, gestito dalle cooperative Sirio, Occupazione e solidarietà, Epasss, è disponibile un numero verde (800 126487) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.
Sostegno sociale e psicologico
La cooperativa Sirio, tra i soggetti gestori dei servizi SAD e ADI, mette a disposizione di tutti i cittadini anziani il numero verde 800 126487 attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.
Gli operatori preposti all’ascolto potranno raccogliere eventuali segnalazioni provenienti direttamente dai cittadini più fragili, che si trovino in situazione di grave disagio a causa di solitudine e/o di privazione di una rete familiare e/o di vicinato
Task force: assistenza domiciliare di emergenza
Dal 10 dicembre al 31 marzo le cooperative Sirio, Occupazione e Solidarietà ed Epasss mettono a disposizione 50 ore di assistenza domiciliare SAD specificatamente dedicate a supportare gli anziani nell’affrontare l’emergenza freddo. L’anziano, debitamente segnalato dalla ripartizione Servizi alla persona, sarà preso in carico per i giorni più critici attraverso un progetto personalizzato per il soddisfacimento dei bisogni primari tra cui l’igiene personale, l’approvvigionamento di prodotti alimentari ed eventualmente di farmaci, la preparazione/somministrazione di pasti, per il tempo strettamente necessario a far fronte dell’emergenza freddo.
Tel.: 800 210678 / 340 2621994
Pronto intervento sociale (P.I.S.)
Il Pronto intervento sociale – numero verde 800 093470 – tel. 080 8493594 – è rivolto a persone in condizione di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.
Il servizio, attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il servizio sociale dei Municipi, la polizia locale, le forze dell’ordine, la polfer, la questura, la prefettura, l’Asl, il Centro antiviolenza.
RETE R.O.A.D. – Unità socio educative in strada itineranti
Unità di strada comunale – Care for People
È un servizio di prossimità itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7 dalle 18 alle 24.
Il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e negli spazi di maggior aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema e a rischio emarginazione offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio mentre ai più giovani, che si ritrovano nelle piazze o in prossimità dei locali della movida, offre informazioni e ascolto sul tema delle dipendenze patologiche realizzando interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.
Educatori in strada per il welfare
Un sostegno psico-sociale ed educativo fondamentale per la cura e il servizio alla comunità e ai bambini, adolescenti e giovani della città in un momento difficile per i tanti ragazzi “a rischio” privi di punti di riferimento.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30.
Unità di strada Croce Rossa Italiana
Il servizio di unità mobile realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora, con distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionati, abiti, coperte, sacchi a pelo) è attivo tutti i lunedì e venerdì dalle 21 alle 24
Tel.: 080 5788011 – mail: bari.sociale@puglia.cri.it
Segretariato sociale “on the road”
È un servizio itinerante che attraversa i Municipi di Bari, in particolare nelle zone dove non sono ubicate le sedi dei servizi socio-educativi territoriali, come di seguito indicato:
GIORNO | ORARIO ATTIVITÀ | |
| | |
LUNEDÌ | Municipio I Madonnella – Largo Carabellese
9-12.30 |
|
MARTEDÌ | Municipio V San Pio c/o Parrocchia San Nicola – via della Caravella 8.30- 10.30
Municipio III San Girolamo-Fesca-Marconi c/o Parrocchia San Girolamo 11.30-13.30 |
Municipio II Parco 2 Giugno ingresso via Einaudi. 15.30-17.30
|
MERCOLEDÌ | Municipio I Torre a Mare c/o Scuola Media Montalcini 9-12.30 | |
Accoglienza e povertà abitativa
Attualmente sono oltre 460 i soli adulti accolti tra strutture notturne, case famiglie, Sprar e case di comunità, a carattere semi residenziale e residenziale, finalizzate a rispondere ai bisogni abitativi attraverso forme di convivenza in autogestione.
In coerenza i Dpcm in essere, e in vista di possibili ondate di freddo, sono state potenziate le strutture di accoglienza, definite procedure di distribuzione pasti e mantenuta l’attività in presenza degli sportelli del Segretariato sociale e dell’ufficio Immigrazione e povertà, in rete con i Municipi.
L’accoglienza notturna, come pure quella residenziale, viene gestita attraverso il software “Bari care” che rileva in tempo reale i posti disponibili nella rete dei servizi a bassa soglia e monitora ogni giorno gli accessi e le richieste degli utenti, rilevandone le generalità. Grazie a questo sistema possono essere quantificati anche i posti letto aggiuntivi che dovessero essere necessari per fronteggiare l’emergenza freddo.
Nei mesi scorsi, inoltre, sono stati avviati i nuovi condomini sociali per situazioni di povertà vulnerabili:
- condominio Alba Longa – via Napoli 378/H – Bari: 18 posti (a cura di HELP assistenza e tutela per tutti)
- via Ancona n.14 – Gravina di Puglia: 6 posti (a cura dell’Associazione di promozione sociale FEEL AT HOME)
- via Museo n.4 – Gravina di Puglia: 6 posti (a cura dell’Associazione di promozione sociale FEEL AT HOME)
- via Santa Cecilia – Gravina di Puglia: 6 posti (a cura dell’Associazione di promozione sociale FEEL AT HOME)
- via Napoli n. 332 – Bari: 37 posti (a cura della cooperativa sociale PROGETTO VITA)
Somministrazione pasti, servizi di accoglienza, orientamento e igiene personale
Centro Diurno Area 51
Tutti i giorni, compresi i festivi e le domeniche, il Centro diurno Area 51 in corso Italia 81/83, offre:
- 200 pasti – 100 a pranzo e 100 a cena – dal lunedì alla domenica (pranzo dalle 13 alle 14.30; cena dalle 19 alle 20. Prenotazioni dalle 9 alle 10.30 per il pranzo e dalle 13 alle 15.30 per la cena)
- servizi di ascolto, orientamento, mediazione e igiene personale con ingressi contingentati e previa prenotazione
- laboratori diurni di socializzazione in linea con le indicazioni previste dai DPCM governativi.
Mense Caritas diocesana
Anche in questo periodo le mense sociali delle parrocchie della Caritas diocesana continueranno a distribuire pasti alle persone in difficoltà.
Progetto “Concierge sociale” o portierato sociale
Permette di effettuare il monitoraggio telefonico giornaliero degli utenti ospitati negli alberghi Covid, l’approvvigionamento e fornitura di beni di prima necessità speciali (farmaci, alimenti preconfezionati o prodotti prima infanzia) in favore di famiglie e anziani in isolamento o quarantena in difficoltà economica, la fornitura pasti pronti da asporto se non erogati dai servizi di ristorazione preposti dalla azienda sanitaria locale (es: minori, bisogni speciali), e la comunicazione in tempo reale dell’eventuale spostamento o allontanamento dalle strutture preposte per la quarantena delle persone positive.
Per quanti non accettano accoglienza nelle strutture sociali è previsto il sostegno in strada e nei luoghi di prossimità e nei campi rom attraverso le Unità comunali di strada e l’equipe del PIS che distribuiscono kit anti-covid (contenenti 16 mascherine e prodotti per l’igiene), kit alimentari e kit d’emergenza.
Presidio sociale InConTra
L’associazione InConTra, in piazza Balenzano, offre servizi di ascolto, somministrazione di kit per l’igiene intima e sanitaria, coperte e vestiti e piccoli kit di generi alimentari negli orari pomeridiano dalle 17 alle 20.
Presso il presidio di piazza Balenzano sarà possibile donare coperte e indumenti invernali in buono stato.
Dalle 21.30 il martedì, mercoledì, giovedì e domenica l’unità di strada sarà impegnata con un camper per la distribuzione di kit per l’igiene intima e sanitaria, coperte e vestiti e piccoli kit di generi alimentari e misurazione della temperatura.
Tel. 349 6679173.
Supermarket sociale San Paolo
Il supermarket sociale promosso dall’associazione InConTra sarà attivo tutti i giorni feriali, presso la sede di via Barisano da Trani 15, dalle 9.30 alle 19.30, ed è rivolto alle famiglie già in carico. Ai cittadini positivi al Covid-19 sarà assicurata la consegna a domicilio di prodotti alimentari, vestiario e commissioni varie.
Emporio e Boutique Sociale Casa delle Bambine e dei Bambini
Il centro polifunzionale offre i seguenti servizi:
– emporio sociale e boutique sociale a 100 famiglie vincitrici del bando annuale per la fornitura di beni e accessori
– visite mediche e momenti dedicati alla informazione e prevenzione aperti a tutti su appuntamento
– odontoiatria sociale pediatrica gratuita aperta a tutti su appuntamento
– laboratori educativi e consulenze psicologiche e genitoriali gratuiti.
Per maggiori informazioni www.cbb.bari.it
Tel. 080 2040908 (martedì 11- 13 e 14- 18, mercoledì, giovedì e venerdì 16- 19).
Emporio della salute
A breve sarà aperto alla cittadinanza l’Emporio della salute a seguito del protocollo sottoscritto tra l’assessorato al Welfare, l’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari-Bat, la Federfarma Bari, la fondazione Banco Farmaceutico, la Caritas diocesana e l’associazione di solidarietà sociale Rogazionisti Cristo re onlus per garantire l’accesso ai farmaci di base alle persone in difficoltà economica e sociale.
Casa delle Culture
A seguito dell’emergenza sanitaria e delle misure di contenimento adottate, gli sportelli del centro polifunzionale in via Barisano da Trani, al San Paolo, adottano modalità operative per l’erogazione dei servizi su appuntamento:
Sportello per l’integrazione socio-culturale
mail: casadelleculture.sportelloglr@gmail.com – tel. 346 6313994
Sportello per l’orientamento al lavoro
attivo il mercoledì dalle 15 alle 19
mail: casadelleculture@coopcaps.it – tel. 080 5312441
Sportello di orientamento legale
Attivo il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14; il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18; il giovedì dalle 16 alle 18 presso la sede di via Dalmazia, 139
mail: casadelleculture.sportelloglr@gmail.com
telefono: 080 5312441
linea diretta con l’operatore legale: 346 6313994
Sportello orientamento al lavoro
Mercoledì dalle 15 alle 19 Tel. 080 5312441 casadelleculture@coopcaps.it
Corso di lingua italiana
Le lezioni si tengono da remoto ogni martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30.
Per informazioni e prenotazioni:
mail: casadelleculture.sportelloglr@gmail.com
– tel. 080 5312441
Laboratori pre-professionalizzanti aperti alla cittadinanza.
- laboratorio di sartoria: martedì e giovedì dalle 16 alle 19
- laboratorio Orto sociale: Mercoledì dalle 10 alle 13
- laboratorio di cucina fusion, educativa ed ecosostenibile: martedì dalle 9.30 alle 15.30
I Laboratori permanenti di ristorazione e affiancamento cucina, interni ed esterni sono invece dedicati ai soli ospiti del servizio residenziale.
Per informazioni e prenotazioni:
mail: casadelleculture.sportelloglr@gmail.com
– tel. 080 5312441
Servizi di orientamento e ascolto
Progetto MOMO
Il servizio di ascolto telefonico per la prevenzione del disagio psichico e sociale ha l’obiettivo di rispondere a coloro che soffrono di solitudine e che esitano a condividere le proprie difficoltà ed emozioni con qualcuno che le conosca, preferendo l’anonimato offerto da questa linea, gestita dall’associazione “Der Garten”.
Il numero 324 5538188 è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, 24h su 24.
I volontari che prestano servizio sono professionisti dell’ascolto partecipato.
URP ASL BA
Telefono: 080 5844091
Numero Verde 800 019467
Per qualsiasi informazione inerente i servizi sanitari per i cittadini, italiani o stranieri, iscrizioni al Servizio sanitario, S.T.P., Servizi di guardia medica attivi contattare il numero 080 5842400 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, e il giovedì dalle 15.30 alle 18.
Federfarma
Il programma assicura la consegna gratuita a domicilio di farmaci e dispositivi medici, informazioni sul corretto utilizzo dei farmaci per anziani e adulti in condizione di fragilità.
Le 366 farmacie dell’Area metropolitana di Bari, i presidi sanitari di prossimità, aperti e disponibili anche negli orari notturni e festivi, sono infatti il primo referente per informazioni, sostegno e soluzioni ai cittadini.
Centro comunale antiviolenza
Servizio gratuito rivolto a minori e adulti finalizzato all’ascolto, all’accompagnamento, al sostegno psicologico e alla tutela sociale e legale delle vittime di violenza fisica e psicologica
Il centro in strada San Giorgio 21, attivo h 24 e 7 giorni su 7, offre anche percorsi di orientamento lavorativo, di formazione, progetti di co-housing, prevenzione ed educazione all’affettività e promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e del bullismo.
Orari di apertura: lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e mercoledì dalle 9 alle 13.
Numero verde 800 202330
Numero pronto intervento: 328 8212906.
CAMA LILA – Centro Assistenza Malati Aids OdV
Il centro, in via Castromediano 66, offre ascolto e informazioni su Hiv/Aids, su infezioni sessualmente trasmissibili, su contrasto alle tossicodipendenze, sostegno a donne e bambini affetti da Hiv, assistenza domiciliare integrata a persone affette da Aids conclamata ed effettua test su Hiv su prenotazione: consegna farmaci a domicilio; distribuzione alimenti AGEA a famiglie in stato di disagio socio-economico.
Orari apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30; dal lunedì al giovedì, dalle 17.30 alle 19.30.
HelpLine: lunedì, dalle 11 alle 12.30, e giovedì, dalle 18 alle 19.
Tel: 0805563269 camalila@libero.it / www.camalila.it
Sportelli di Segretariato sociale
È un servizio attivo presso le sedi dei Municipi e itinerante, finalizzato a:
– informare i cittadini su tutti i servizi dal welfare cittadino;
– orientare sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari;
– accompagnare nella compilazione delle istanze di accesso;
– consolidare il rapporto con la cittadinanza e promuovere punti di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali.
Servizi integrati in favore di minori e famiglie
Per ogni servizio è previsto un team di professionisti composto dal coordinatore di progetto, psicologi e psicoterapeuti, consulenti legali, pedagogisti, educatori, mediatori familiari e interculturali, assistenti sociali ed esperti di laboratorio.
A gestire i centri, in convenzione con il Comune, sono impegnate realtà del privato sociale in rete con le scuole, i consultori, le parrocchie, i servizi socio-educativi territoriali e la rete delle associazioni socio-culturali e sportive. Gli otto centri coprono le aree dei cinque Municipi di Bari in modo da distribuire l’offerta anche nelle zone periferiche della città, attraversando quasi tutti quartieri, da San Pio a Libertà, da San Paolo a Japigia, passando per Bari vecchia.
Dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, è possibile rivolgersi anche ai Centri servizi per le famiglie presenti in tutti i Municipi di Bari.
Servizi di consulenza psicologica presso Centri Servizi per la Famiglia in tutti i Municipi
Carrassi
Consulenza psicologica, tel. 080 8764746, su appuntamento il giovedì dalle 9 alle 13.
Mediazione familiare, tel. 080 8764746 – 393 9925335, su appuntamento dalle 10 alle 13.
Poggiofranco
Sportello ascolto, tel. 080 9680277, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30
Mediazione familiare, tel. 080 9680277, su appuntamento dalle 10 alle 13. Consulenza psicologica, tel. 080 9680277, su appuntamento il giovedì dalle 9 alle 13.
San Nicola
Consulenza psicologica, mediazione familiare e consulenza pedagogica, tel. 080 5289075.
Libertà
Orientamento e sostegno psicologico, tel. 080 8493666, su appuntamento il martedì dalle 17 alle 18.
Japigia e Torre a Mare
Consulenza psicologica, tel. 080 5546246. Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
San Paolo, Villaggio del Lavoratore e Stanic
Sportello di accoglienza, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 17. Consulenza psicologica, su appuntamento, il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 19. Tel. 080 9758757.
Santa Rita, Carbonara, Ceglie e Loseto
Consulenza psicologica, con cadenza quindicinale, il martedì mattina dalle 9 alle 13, ogni martedì pomeriggio dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 15 alle 19, il venerdì dalle 15 alle 19.
Tel: 080 5038794 e 348 2719578.
San Pio, Catino, Santo Spirito e Palese
Consulenza psicologica il martedì e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 15 alle 17
Tel: 080 5337536 e 392 9469096.
Casa della genitorialità per neo genitori e mamme in stato di gravidanza
Il servizio, cui si accede su segnalazione dei servizi sociali territoriali o tramite istanza da presentare al Segretariato sociale, offre un aiuto concreto, continuo nel tempo, attraverso una molteplicità di attività nelle quattro principali aree di azione.
La prima è legata alle consulenze pedagogiche, psicologiche, socio-assistenziali, ginecologiche ed ostetriche, pediatriche, di counselling e allattamento. La seconda di tipo domiciliare comprende azioni come l’home visiting e post partum e sostegno in ospedale (ove autorizzabile). La terza è centrata sulla realizzazione di laboratori di massaggio infantile, pet therapy, laboratori creativi con il metodo Montessori, arte terapia, yoga, teatro, cinema, letture e musica in pancia, lettura e musica genitori-figli, laboratori nonni-nipoti.
Infine, sul versante formativo e promozionale si terranno percorsi inerenti il babywearing (portare in fascia o nel marsupio), pannolini lavabili, giornate pediatriche, incontri con nutrizionista, naturopata, attività socio-culturali, fascieggiate (passeggiate con la fascia), attivazione punti baby and family friendly cittadini.
APP Bari Social
Tramite l’app “Bari social”, disponibile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e IOS, è possibile segnalare situazioni di emergenza, geolocalizzare l’Unità di Strada e servizi territoriali.