Bari, al via la Casa della Genitorialità per aiutare le famiglie nei primi mille giorni di vita del bambino
Sarà attiva da domani, mercoledì 2 dicembre, la “Casa della genitorialità”, il nuovo servizio di sostegno e accompagnamento alle famiglie e ai neonati per i loro primi mille giorni di vita.
Il progetto sarà gestito dalla rete di partenariato costituita dalla fondazione Giovanni Paolo II onlus, Il Melograno – Centro informazione maternità e nascita, Mama Happy – Centro servizi famiglie accoglienti, Mamme Contatto, Idee Felicità Contagiosa con l’accompagnamento e la supervisione di Save the Children.
“La Casa della genitorialità” sarà realizzata in rete con i distretti sanitari, i presidi ospedalieri, i consultori cittadini e la rete territoriale delle farmacie, dei servizi socio-educativi municipali, La Casa delle Bambine e dei Bambini e il Segretariato sociale cittadino.
Il servizio sarà rivolto prioritariamente alle donne migranti, senza dimora o in situazione di fragilità sociale ed economica con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze, promuovendo una nuova cultura della maternità e genitorialità.
L’obiettivo è inoltre promuovere la formazione di un’identità genitoriale positiva, il consolidamento del lavoro di rete – tra agenzie sociali, educative e sanitarie – attraverso interventi multidisciplinari e integrati, la creazione di spazi di ascolto, accompagnamento e mutuo aiuto tra donne, neo genitori e l’intera comunità, anche in forma domiciliare.
Le azioni mireranno a favorire l’integrazione delle giovani mamme migranti e delle donne a rischio di discriminazione ed esclusione sociale e a promuovere una cultura della nascita rispettosa delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino in una logica di comunità accogliente, inclusiva e fondata sulle pari opportunità.
Nei “primi 1000 giorni” dei bambini e delle bambine, la Casa della genitorialità ne supporterà lo sviluppo psicomotorio e cognitivo, la socializzazione e le fasi di scoperta, conoscenza e autonomia, coinvolgendo i genitori in percorsi di educazione condivisa, partecipazione attiva al proprio ruolo parentale, miglioramento della relazionalità coniugale, genitoriale e familiare.
Il servizio offre alla famiglia un rapporto di aiuto concreto, continuo nel tempo, sia pratico sia emotivo, realizzando una molteplicità di attività nelle quattro principali aree di azione. La prima è legata alle consulenze pedagogiche, psicologiche, socio-assistenziali, ginecologiche ed ostetriche, pediatriche, di counselling e allattamento. La seconda area, quella domiciliare, comprende azioni come l’home visiting e post partum, sostegno in ospedale (ove autorizzabile). La terza è centrata sulla realizzazione di laboratori di massaggio infantile, pet therapy, laboratori creativi con il metodo Montessori, arte terapia, yoga, teatro, cinema, letture e musica in pancia, lettura e musica genitori-figli, laboratori nonni-nipoti. Infine, sul versante formativo e promozionale si terranno percorsi inerenti il babywearing (portare il neonato in fascia o nel marsupio), pannolini lavabili, giornate pediatriche, incontri con nutrizionista, naturopata, attività socio-culturali, fascieggiate (passeggiate con la fascia), attivazione punti baby and family friendly cittadini.
Al servizio si potrà accedere tramite segnalazione dei servizi sociali territoriali o istanza presentata al Segretariato sociale.
Per ulteriori informazioni 375 6039990 e pagina FB La casa della genitorialità.