Bari, al via domani su Zoom l’EIT Food – Italian Innovation Festival
Si terrà domani, sulla piattaforma Zoom, la prima di cinque giornate dell’EIT Food – Italian Innovation Festival, l’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, hub italiano dell’EIT Food (European Institute of Innovation and Technology), insieme a Tecnopolis, in collaborazione con Confindustria Puglia, incentrata su varie aree dell’ambito agroalimentare, con la partecipazione di illustri esperti del settore, che punta a mettere in relazione il settore della ricerca con il mondo dell’industria.
Riconvertito come evento on line, il festival, che sarà trasmesso anche in streaming sul canale Youtube della EIT Food Hub Italy, è l’attività finale del programma svolto dall’Università degli Studi di Bari, nel triennio 2018-2020.
Questo si sarebbe dovuto svolgere durante “Innova Food Tech”, fiera sull’innovazione dell’alimentazione in programma a fine novembre nella Fiera del Levante in collaborazione con Confindustria Puglia.
In questa prima giornata, che avrà inizio alle 10 e si protrarrà fino alle 14, si terrà l’incontro “Start up networking: round tables with stakeholders”, durante il quale saranno presentate circa 13 nuove realtà tecnologiche e di impresa specializzate nel settore food, provenienti da tutta Italia, con l’intervento del prof. Carlo Giuseppe Rizzello, docente del dipartimento di Scienze del Suolo della pianta e degli alimenti, Donato Notarangelo, presidente di Confindustria Giovani Bari e BAT e Vito Manzari, presidente della Sud Sistemi srl.
Ognuna delle start up che interverranno, attraverso un video della durata di 5 minuti, presenteranno il proprio core business che riguarderà sia l’ambito dell’innovazione di processo e prodotto, sia l’utilizzo di tecnologie informatiche, quindi la creazione di piattaforme o strumenti applicativi che migliorino la produzione o la distribuzione del cibo, ma anche l’ambito del riciclo e del riuso di prodotti di scarto.
Al termine di questo momento e concluse le relazioni dei tre esperti, terminerà la parte espositiva e si passerà a un secondo momento di relazione e confronto che si svilupperà attraverso la creazione di 3 stanze tematiche, organizzate sulla piattaforma Zoom, nelle quali gli start upper potranno interagire direttamente con gli esperti, consulenti e potenziali clienti, tutto comparto industriale e produttivo, grazie, appunto, alla collaborazione di Confindustria Puglia.
Questo, come tutti gli appuntamenti dell’EIT Food – Italian Innovation Festival, sarà gratuito e aperto a tutti.
Sarà possibile partecipare attraverso la piattaforma Zoom, prenotando dal link: https://www.eventbrite.com/o/eit-food-hub-italy-31798277659.
Per la sola fruizione dell’evento sarà possibile seguire i lavori dal canale Youtube della EIT Food Hub Italy.
Diretta on line: https://www.youtube.com/channel/UCzoMMIo6aP5BBzjWsgVQMCg
Info: eitfoodhub.italy@uniba.it
Inizio: h 10.