Rimbamband e IRCCS De Bellis insieme per la notte dei ricercatori (tra scienza e ironia)
Fantasia, ironia e ricerca medico-scientifica. Sono questi gli ingredienti della scherzosa – ma non troppo – campagna avviata in questi giorni sulla pagina Facebook dell’Irccs Saverio de Bellis in vista della Notte dei Ricercatori in programma il prossimo 27 novembre.
Apice di questa campagna è il video nato dal connubio tra l’Istituto di Castellana Grotte e la creatività della Rimbamband.
Insieme a questo altri dodici brevi video, della durata di circa 90 secondi l’uno, per raccontare ogni volta – con una nuova uscita ogni due giorni, sino a fine mese – una diversa sfaccettatura della vita e del lavoro spesso oscuro di chi ha scelto di dedicarsi alla ricerca.
Con intro e coda firmata Rimbaband (che ha reinterpretato ad hoc la melodia dell’evergreen Neverending Story, la Storia Infinita), inserendoci un testo bonariamente scherzoso sui ricercatori.
Ad aprire il progetto social – firmato dall’agenzia Moscabianca – la performance integrale della band in camici bianchi, in cui tra l’altro provette e arnesi da laboratorio si trasformano in creativi strumenti musicali.
Passaggi dello stesso brano incorniciano poi tutti i video seguenti, il cui cuore sarà invece la viva voce di dieci ricercatori dell’Irccs, in questi anni giunti dalla Puglia, da altre regioni e dall’estero.
Ciascuno di loro sintetizzerà un singolo aspetto della vita da laboratorio, fino a comporre un esaustivo puzzle finale di cosa voglia dire scegliere questo lavoro.