Vaccini antinfluenzali: distribuite sinora 190 mila dosi in tutta la provincia di Bari
A pochi giorni dall’avvio della campagna anti influenzale, la Asl di Bari ha già erogato il 75% dei vaccini totali distribuiti nel corso dell’intero anno precedente.
Il Dipartimento di prevenzione ha, infatti, concluso la consegna della prima tranche di dosi vaccinali partita lo scorso 22 ottobre, a seguito della prima fornitura ricevuta dalle ditte produttrici.
Nel dettaglio, ai medici e ai pediatri di famiglia del Barese sono state consegnate finora 190mila dosi, di cui 110mila di Vaxigrip (dai 6 mesi di vita in poi) e 80mila di Fluad, (a partire dai 65 anni) per un totale di 400mila dosi ordinate.
A partire dal 10 novembre saranno consegnate altre 50mila dosi di Vaxigrip e 20mila di Fluad.
Il resto del quantitativo ordinato dalla Asl a marzo e sottoscritto a luglio tramite contratto dipenderà dalla capacità produttiva delle aziende farmaceutiche che stanno rispondendo alla adesione massiccia della popolazione alla campagna vaccinale, che quest’anno ha superato il 50%.
In ragione dell’aumentato numero di persone che fanno richiesta del vaccino antinfluenzale – e in concomitanza con l’emergenza Covid -, la Regione Puglia ha quadruplicato gli acquisiti rispetto ai quantitativi degli anni precedenti, con 2,2 milioni di dosi prenotate e di conseguenza l’azienda sanitaria di Bari ha provveduto a rifornirsi con un numero molto più elevato di dosi per la campagna 2020-2021 contro l’influenza.