Continua Lectorinfabula: online appuntamenti con Camusso, Fontana, Ichino, Bellanova
Siamo sottoposti a forti pressioni da mesi. Il distanziamento, la costrizione, la tensione per l’eventuale contagio, il lavoro. Il quarto appuntamento di Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” racconterà di questa realtà e di come gestirla cercando di approfondire come “Crescere, lavorare e sognare al tempo delle distanze sociali”.
Cosa abbiamo imparato e cosa disimparato in questo tempo? A stare insieme in modo diverso nonostante da sempre sappiamo che l’uomo è un animale sociale. Mai come in questo momento, però, la rivendicazione dei nostri diritti intercetta la necessità di attenerci a doveri necessari. La nostra libertà contro la nostra salute.
Come cambierà la nostra vita e quella dei nostri figli? Quale scuola saremo in grado di immaginare? Quanto modificherà le nostre abitudini lo smart working e quanto potrà incidere il distanziamento sociale nel nostro modo di intendere la vita e le relazioni?
Sono tanti gli incontri con cui approfondire l’argomento scelto, nell’ambito del tema più ampio di questa XVI edizione: “OLTRE. Il mondo che verrà“, filo conduttore dell’edizione 2020 di Lectorinfabula.
Domani, venerdì 6 novembre, si aprirà con la conversazione su “Quello che dovete sapere di me. I ragazzi parlano” del ricercatore sociale Stefano Laffi, un libro fatto di lettere che raccontano sogni, paure, convinzioni e dolori dei ragazzi e delle ragazze di oggi. Subito dopo, sempre per Lector Ragazzi, tocca a Tommaso Percivale, uno degli autori più ecclettici nel panorama italiano e internazionale. Nella bottega dello scrittore è il titolo dell’incontro che lo vede protagonista. Si parlerà poi di Erasmus, un’esperienza che ha cambiato la vita e il punto di vista di migliaia di ragazzi e ragazze, e che manca in tempi di Covid. L’incontro è “Generazione Erasmus 2020” con il vice capo della rappresentanza in Italia della Commissione Europea Vito Borrelli e con Lamberto Lamberti, responsabile della formazione per il CIHEAM Iamb, l’Istituto Agroalimentare del Mediterraneo di Bari, moderati da Cristiana Castellotti, di Rai Radio3.
Il pomeriggio si aprirà con gli incontri della Scuola per la buona politica organizzati con la collaborazione della Friedrich Ebert stiftung. Il primo di una serie dedicata al tema del lavoro: Sindacati al tempo del Covid19: verso un nuovo modello di sviluppo? Ne discuteranno Susanna Camusso per la CGIL con Frederik Monz, capo dipartimento per le Politiche industriali della DGB, la confederazione tedesca dei sindacati, con la partecipazione di Michael Braun della FES Italia. E ancora, Avere 20 anni nel 2020 con Stefano Laffi e Karlessi formatore di autodifesa digitale, con la conduzione di Nicola Galli Laforest, dell’associazione Hamelin di Bologna.
Come sempre in programma la tavola rotonda promossa da Pagina21 che si occuperà di Recovery and Resilience a Sud: quali priorità per il sistema produttivo meridionale con la partecipazione di Domenico Laforgia, direttore del dipartimento per lo Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia, del presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana e di Luigi Vicinanza, giornalista, già direttore de L’Espresso.
Si parlerà ancora di lavoro nell’incontro che approfondisce il libro “L’intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l’imprenditore” del giuslavorista Pietro Ichino. A discuterne con l’autore Giuseppe Gentile, docente di Diritto del Lavoro dell’Università Federico II di Napoli.
Infine, in serata, per Leggere Parole “Preferirei di no“, una lettura ragionata su “Bartleby lo scrivano: una storia di Wall Street” di Herman Melville su disobbedienza e subordinazione. Con Francesco Errico, direttore “Il piacere di lavorare” e l’attore Pierluigi Morizio nei panni di Bartleby.
Sabato 7 novembre per Lector Ragazzi “Pillola azzurra o pillola rossa?” per capire cosa c’è oltre la spina del pc: giocare o essere giocati? Un gioco infinito in cui vincere non si può. Ospite atteso Karlessi, formatore ed esperto di autodifesa digitale e pedagogia hacker.
Per non perdere il filo della memoria, Alessio Lasta, giornalista e inviato di «Piazzapulita», con Annamaria Minunno, presenta “La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono”, un libro che è un frammento di una storia corale, quella dell’Italia repubblicana, che chiama in causa due parole: giustizia e popolo.
Lo Stato è fra noi è il titolo del dialogo promosso da “Il piacere di lavorare” con Francesco Errico e Maurizio Del Conte, professore ordinario di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi, già presidente ANPAL.
Quale contributo potrà venire dall’agricoltura nel fornire cibo ai cittadini dell’UE, in quantità e qualità adeguati? Di questo e altri temi si parlerà con il vice presidente della commissione agricoltura e pesca del Parlamento europeo, il professor Paolo De Castro e con Marco Panara, editorialista de la Repubblica nell’incontro “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura post 2020” a proposito del processo di riforma della politica agricola comune al tempo del Covid-19.
Seguirà un nuovo appuntamento con i giovani protagonisti di Venti Venti. Dopo l’incontro con Onofrio Romano, questa volta discuteranno con il politologo Piero Ignazi sull’impatto che il Covid ha avuto sul nostro sistema politico e sulla concezione stessa della vita.
Di nuovo il lavoro per interrogarci sull’eccessiva flessibilità di cui si possono morire le persone, ma anche le imprese. Ne parlerà Il ministro Teresa Bellanova con il giuslavorista Giuseppe Gentile e il direttore del centro Il piacere di lavorare Francesco Errico nell’incontro “Vite vendute”.
Il quarto episodio di Lectorinfabula si concluderà con un appuntamento dedicato a tre grandi campioni del calcio, Pelè, Maradona e Riva e ad un grande intellettuale Pier Paolo Pasolini. Parteciperanno il giornalista Darwin Pastorin, il professor Giorgio Simonelli, docente di Storia della tv e della radio presso l’università Cattolica di Milano, il conduttore di SKY Sport Giorgio Porrà e Lea Durante, docente di letteratura all’Università di Bari. Saranno i protagonisti del talk chiusura condotto da Oscar Buonamano con il direttore del festival Filippo Giannuzzi.
Anche in questo appuntamento sarà possibile visitare la mostra-concorso dedicata alla satira e alla libertà di espressione a cura del Centro LIBREXPRESSION diretto da Thierry Vissol, dal titolo “La satira in pericolo”. E ancora, la mostra fotografica “Memorie del presente”, a cura del fotoreporter Rocco De Benedictis, con Annamaria Minunno e Mattia Ramunni, e la collaborazione di Contrasto.
Il prossimo appuntamento con Lectorinfabula è previsto per il 20 e 21 novembre. Ulteriori informazioni sul sito internet www.lectorinfabula.eu.