Il cinema delle Meraviglie: l’universo delle pellicole Marvel racchiuso in un libro
I film targati Marvel sono difficilmente classificabili perché fondono con sapienza commedia, dramma e avventura.
Michele Pinto e Alex Zaum, nel loro ultimo libro (Il cinema delle meraviglie, Dots Edizioni), si sono prefissati di superare ciò che in genere il pubblico scorge nel Marvel Cinematic Universe. Molti, infatti, si fermano alla superficie, pensando che i film della “Casa delle idee” siano solo puro intrattenimento.
Perché si ha poco tempo di osservare, di andare più a fondo e individuare cosa si nasconde dietro quello che ci circonda.
Gli eroi in costume, nati sui fumetti e resi noti su scala globale grazie agli adattamenti cinematografici, sono parte dell’immaginario collettivo, costituiscono un pantheon di divinità contemporanee.
E l’immaginario dell’umanità è da sempre plasmato dalle storie. La storia del Marvel Cinematic Universe dalle sue origini fumettistiche al successo del botteghino, una analisi delle storie e dei personaggi dei supereroi protagonisti di un franchise di successo mondiale.
Il cinema delle meraviglie è un viaggio nel cuore di quello che è stato un grande progetto d’ingegno che ha generato il più clamoroso successo cinematografico di sempre.