Puglia, nuova ordinanza di Michele Emiliano sulle scuole superiori (che recepisce l’ultimo Dpcm)
Nuova ordinanza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dopo il nuovo decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che entrerà in vigore da domani.
Innanzitutto l’ordinanza conferma la sospensione delle attività didattiche in presenza per le ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Dal 27 ottobre, inoltre, e sino al 24 novembre, le scuole dovranno adottare, recependo il Dpcm emanato oggi, “per una quota non inferiore al 75%, la didattica digitale integrata in tutte le classi del ciclo della scuola secondaria di secondo grado, in modalità alternata alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e uscita degli alunni anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani, e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9”.
Le scuole, inoltre, continua il provvedimento, nella loro autonomia, dovranno individuare “per la restante quota in presenza, le misure che riterranno più idonee per l’utilizzo dei laboratori didattici e altre attività in presenza o anche per l’attività in presenza di classi iniziali e terminali, nonché per l’attività di alunni con bisogni educativi speciali”.