Arte, al Museo Nuova Era la mostra personale della barese Flavia Tritto
Sarà inaugurata giovedì prossimo, 29 ottobre, Extensa, la mostra personale dell’artista multidisciplinare barese Flavia Tritto.
L’inaugurazione si terrà, a partire dalle 18, nel Museo Nuova Era, in strada dei Gesuiti 13, a Bari vecchia.
L’esposizione propone la più recente produzione video e scultorea dell’artista, tra cui il lavoro Trust Me With Your Full Weight (realizzato in collaborazione con Katarina Nesic, performer, e Sami El-Enany, sound): una riflessione sul rapporto tra umani e Natura, proiettato visivamente e plasticamente nel futuro, ma ancorato fermamente al presente.
Seguendo un percorso analitico e creativo, originato dall’approfondimento di concetti di “individualità”, “(inter)soggettività” e “(auto)percezione” – e sviluppato con un’attitudine alla multidisciplinarietà che comprende il video e le installazioni, ma anche la performance e l’happening – l’autrice propone uno scenario completamente ribaltato, dove la figura umana non è più perno centrale, né tantomeno dominatrice, ma “aliena”, staccata dal contesto naturale terrestre, verso cui sente pressante il desiderio di (ri)conoscere.
L’esposizione delle opere di Flavia Tritto, a cura di Nicola Zito, sarà visitabile fino al 28 novembre dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 20.
Nelle prime tre giornate di apertura (29-31 ottobre) saranno presenti in galleria autrice e curatore per illustrare le opere esposte. Sempre in galleria saranno in vendita le sculture e le stampe fotografiche legate al progetto artistico.
L’artista
Flavia Tritto (Bari, 1994), dopo aver completato la sua formazione nelle scienze sociali ottenendo il Bachelor in Politics, Philosophy and Economics e il Master in International Law, ha avviato la sua ricerca artistica iscrivendosi al Master in Fine Art presso la Central Saint Martins di Londra, terminato nel giugno 2019.
Da quando ha intrapreso la sua attività nell’arte ha preso parte a diverse mostre e residenze d’artista internazionali. Tra le esposizioni e gli eventi più importanti: Studio Complex e Come Together (Tate Exchange, Tate Modern, Londra, UK, 2018 e 2019), OVERPR!NT (Centre de la Gravure, La Louvriere, Belgio 2018) e Look out there’s a monster coming (Campobase, Torino, 2019).
Tra le residenze: European Academy of Participation (Goethe Institut, Marsiglia, Francia 2018), Trainings for the not yet (Banff Center for Arts & Creativity, Banff, Canada, 2019).
È attiva nel campo della cultura attraverso diverse iniziative, tra cui l’organizzazione e la curatela del TedxBari, oltre che di residenze ed eventi legati all’arte contemporanea.