Mese del benessere psicologico, l’ordine di Puglia: “Opportunità per riconoscere il bisogno di cura”
È stata presentata a Bari l’undicesima edizione del Mese del Benessere psicologico, che giunge in un contesto storico e sociale senza precedenti a causa della pandemia da Covid.
“Oggi – ha commentato Vincenzo Gesualdo, presidente dell’ordine degli psicologi di Puglia – non possiamo chiederci chi va dallo psicologo, ma chi sa riconoscere le esigenze per il proprio benessere psicologico? Questa è la sfida. Sentiamo urgente il bisogno di frenare la paura collettiva ma in questo dobbiamo anche pensare a quanto sia importante l’altro per noi”.
Presenti anche il dott. Giuseppe Pellecchia, delegato alla sanità per la Città Metropolitana di Bari, che ha portato i saluti di Antonio Decaro, e Raffaello Tullo, componente della Rimbamband, compagine di artisti pugliesi protagonisti di questa edizione con uno spot promozionale realizzato dalla Mag Communication.
“Quello del disagio psicologico è un tema che con il nostro lavoro e la nostra ricerca artistica abbiamo affrontato più volte” ha affermato Raffaello Tullo, che ha continuato: “Il sorriso è veicolo di leggerezza e bisogna curarlo”.
In collegamento telefonico è intervenuto anche il capo della task force epidemiologica della regione Puglia, il dott. Pier Luigi Lopalco: “Abbiamo affrontato un periodo complesso sul fronte sanitario e questa seconda fase nella quale siamo entrati ci richiede un grande sforzo, un buono stato di salute psicologico è fondamentale per vivere con serenità”.
Gli eventi del Mese del Benessere psicologico saranno presenti sul sito www.mesedelbenesserepsicologico.it e inizieranno nella giornata domani, 10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute mentale.