Japigia, quasi pronto il nuovo mercato coperto: già assegnate 67 postazioni
Continuano i lavori per la nuova struttura che ospiterà il mercato giornaliero di via Pitagora, a Japigia.
Questa mattina, per verificare lo stato del cantiere, il sindaco Decaro, l’assessora Palone e i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo sul posto.
Oggi gli operatori mercatali, dopo il lockdown dei mesi scorsi, occupano provvisoriamente due tratti di carreggiata di via Peucetia e un tratto di via Pitagora, suddivisi per differenti tipologie di merce venduta.
La struttura è quasi completata: all’interno ci sono 72 box completi di impianti e saracinesche. Anche le rifiniture interne sono state ultimate e la differente colorazione utilizzata servirà ad indicare la tipologia di attività ospitata.
La copertura in legno lamellare è terminata, così come la struttura portante in acciaio. L’azienda è ancora al lavoro per la pavimentazione delle zone centrali del mercato e la costruzione del blocco servizi, esterno alla struttura centrale.
I lavori dovrebbero terminare per dicembre.
Dopo i collaudi, annuncia Decaro, “nei primi mesi del prossimo anno tutti gli operatori che ancora oggi svolgono la loro attività per strada avranno finalmente una casa e un luogo dignitoso dove lavorare e accogliere i clienti”.
Continua il sindaco: “Questo è un mercato storico per il quartiere Japigia, oltre che molto attrattivo anche per i cittadini di altri quartieri. Con tanti sacrifici siamo riusciti a riorganizzare le attività dopo il lockdown smistando gli operatori in più zone del quartiere. Abbiamo chiesto loro dei sacrifici, così come ne hanno fatti gli operai che in questo cantiere non si sono mai fermati durante i mesi di emergenza. Ora contiamo di aprire il nuovo anno con una bella novità in città, che ripaghi le attese e gli sforzi di tutti. Con l’avvio di questo nuovo mercato elimineremo anche l’ultimo mercato giornaliero su strada restituendo ai cittadini della zona un’area finalmente sgombra da attività e banconi, con e tutto quello che comportavano”.
Al momento 60 postazioni sono già state assegnate ai mercatali che già compongono l’attuale assetto del mercato. Per i restanti box gli uffici comunali procederanno alla pubblicazione di un nuovo bando fino all’assegnazione di tutte le postazioni, 72 in totale.