Regionali 2020, i dati definitivi. Emiliano di nuovo presidente col 47%: “In Puglia è ancora primavera”
È arrivata l’ufficialità dal Viminale: Michele Emiliano sarà ancora il presidente della Regione Puglia. Almeno sino al 2025.
Sono arrivati poco fa, infatti, i dati dello scrutinio dell’ultima sezione pugliese (su 4.026): in tutto 871.028 votanti hanno scelto Michele Emiliano (il 46,78%). A seguire Raffaele Fitto con 724.928 voti (il 38,93%) e Antonella Laricchia con appena 207.038 voti (l’11,12%).
Non c’è stata storia per gli altri candidati: appena 29.808 voti per Ivan Scalfarotto (1,6%), sostenuto da Carlo Calenda e Matteo Renzi; 16.531 voti per l’ex grillino Mario Conca (0,89%); 7.222 voti per Nicola Cesaria (0,39%); 3.115 voti per Pierfranco Bruni (0,17%) e 2.353 voti per Andrea D’Agosto (0,13%).
Si sono recati alle urne 2.011.681 pugliesi, pari al 56,43% del corpo elettorale.
“Voglio ringraziare – ha detto ieri sera, a caldo, Michele Emiliano – tutto il popolo pugliese per la straordinaria prova di democrazia. Abbiamo fatto una campagna elettorale casa per casa, strada per strada, paese per paese, città per città e abbiamo cercato di spiegare a tutti perché era necessario salvare un processo politico che dura da 15 anni e che ha fatto grande questa Regione. È stato un gioco di squadra. Qui non ha vinto nessuno da solo, abbiamo vinto tutti insieme e abbiamo dimostrato soprattutto all’Italia che la Puglia c’è, che la Puglia ce la fa e che oggi non è, come qualcuno si aspettava, il primo giorno dell’autunno, ma è ancora primavera. È ancora primavera pugliese ed è una primavera che appartiene a tutti, a tutti coloro che hanno dato una mano e sono tanti. È stato importante essere uniti. Unità e volontà di andare avanti sono stati gli elementi più importanti”.
“Voglio soprattutto dire – ha proseguito il governatore – che il popolo pugliese ci ha anche perdonato le tante cose che avremmo potuto fare meglio. Dovete sapere che questa serata non scavalca e non cancella tutte le cose che dobbiamo ancora migliorare, siamo perfettamente consapevoli di dovere migliorare tantissime cose, ma contemporaneamente abbiamo fatto una campagna elettorale per spiegare che eravamo in grado di imparare anche dagli errori che avevamo commesso. Quindi grandissima umiltà da parte di noi tutti e grande voglia di andare avanti, siamo però consapevoli che la Puglia non ha piegato la schiena davanti a nulla e davanti a nessuno e che sta continuando il suo cammino verso il futuro”.
L’onore delle armi all’unico vero concorrente, Raffaele Fitto, che, a detta di Emiliano, “ha fatto una campagna elettorale corretta. È stata una battaglia dura e, ve lo confesso, ho avuto veramente paura di perdere, avevo davanti un avversario competente, bravo e capace di fare campagna elettorale”.
Intanto l’ex sindaco di Bari è già a lavoro per il nuovo mandato. Proprio questa mattina, in conferenza stampa, ha annunciato il nome del nuovo assessore regionale alla Sanità. Il prescelto è il prof. Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e attuale capo della task force regionale nata per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19.