Libri, domani a Ortodomingo la presentazione di ‘Un vuoto nella pancia’ di Francesca Sivo
Venerdì 11 settembre, alle 18, a Ortodomingo, si terrà un nuovo appuntamento di “Incontri a cielo aperto”, la rassegna di libri, musica e illustrazione organizzata dal Municipio II del Comune di Bari e dalla commissione Cultura e Sport.
Durante la serata sarà presentato il libro “Un vuoto nella pancia” di Francesca Sivo, che parteciperà all’evento.
Edito da Progedit nel 2018, questo lavoro editoriale è stato realizzato con il contributo dell’illustratrice Aurelia Leone ed è una lettera a una maestra da parte di una bambina, che narra la sua storia di dolore e speranza, nostalgia e amore.
Da questo racconto si analizza come sbrogliare il groviglio che c’è nella pancia dei bambini.
L’autrice è una ricercatrice universitaria appassionata di letteratura latina medievale. Sui blog racconta la sua esperienza di mamma di due bimbi venuti da lontano e “Un vuoto nella pancia” è il suo primo libro per ragazzi.
Sebbene il tema sia di approfondimento, il volume è reso fruibile anche da un target giovane, grazie, appunto, alle illustrazioni di Aurelia Leone, anch’ella barese, dal 2010 artigiana della terracotta, con una formazione artistico-letteraria.
Location di questa rassegna sarà Orto Domingo, area gestita dal 2015 dall’APS Parco Domingo comunità empatica e sostenibile, che si sviluppa in una zona di circa 10.000 metri quadrati, di proprietà del Comune e che, al momento, rappresenta un laboratorio urbano in cui sperimentare diverse modalità di aggregazione sociale basate sull’empatia.
L’accesso agli incontri sarà gratuito e aperto a tutti previa prenotazione per email all’indirizzo presidente@associazioneparcodomingo.org e muniti di documento d’identità, per rispettare al massimo le norme anticontagio.